Secondo alcune voci di corridoio il gioco esclusiva per Xbox, Somerville, potrebbe presto arrivare anche su PlayStation. Questo rumor è spuntato solo pochi giorni dopo l’annuncio di un altro titolo, precedentemente esclusivo per Xbox, rilasciato anche su PlayStation ovvero High on Life.
Somerville espande il proprio pubblico
Somerville è il primo titolo realizzato dallo studio britannico Jumpship, co-fondato da Dino Patti, noto per essere stato uno degli sviluppatori di Limbo e Inside oltre che uno dei membri della creazione dello studio Playdead.
Come i suoi predecessori, Somerville offre un mix del genere platform con puzzle basati sulla fisica, insieme a una storia misteriosa e un’atmosfera desolata. Anche se il gioco di debutto di Jumpship non è stato accolto con l’entusiasmo di Limbo o Inside, è stato comunque elogiato come uno dei migliori giochi disponibili su Xbox Game Pass da quando è stato rilasciato a novembre 2022.
Di recente, Exophase, un sito che raccoglie le liste per i trofei di gioco, ha scoperto una lista di trofei per Somerville nel PlayStation Network, facendo pensare che questa esclusiva Xbox possa presto arrivare anche sulle console di Sony. La lista appena scoperta include 11 trofei, identici a quelli ottenibili nella versione PC e Xbox del gioco. Inoltre, la stessa fonte indica che Somerville sarà rilasciato per PlayStation 4, ma grazie alla retrocompatibilità di PlayStation 5, il gioco sarà giocabile anche sulle console della generazione corrente.
Where did you find that? I should make a video
— PlayStation Planet (@PSPlanetYT) July 24, 2023
In un’intervista a Sports Illustrated a maggio 2023, Dino Patti ha rivelato che Jumpship ha siglato un accordo con Microsoft per garantire che Somerville fosse disponibile il giorno stesso del lancio su Xbox Game Pass. Anche se lo studio non ha confermato esplicitamente che l’accordo prevedesse un periodo di esclusività temporale su Xbox, sembra plausibile, soprattutto considerando che Patti ha dichiarato di preferire ancora la vendita tradizionale di videogiochi rispetto alla distribuzione offerta da servizi tipo Xbox Game Pass.
La comparsa di questa lista di traguardi su PlayStation 4 fa pensare che il periodo di esclusività temporanea presumibilmente accordata per Somerville su Xbox sia prossima a scadere. Se guardiamo al passato dello studio di Patti, Jumpship potrebbe non accontentarsi di portare il suo primo gioco solo su console Sony dopo l’esordio su PC e Xbox. Infatti, sia Limbo che Inside sono stati rilasciati su una vasta gamma di altre piattaforme, inclusi Nintendo Switch e dispositivi mobili.