Song of Farca è il nuovo titolo di Alawar Premium e Wooden Monkeys, uno studio indie che ha già vinto numerosi premi per l’eccellenza narrativa dei suoi titoli. Ancora una volta hanno fatto centro, perché Song of Farca ti coinvolgerà fin da subito nel suo mondo ambientato in un futuro vicino e per molti aspetti cyberpunk, in cui le corporazioni e la malavita dominano la città e il governo non ha alcun potere.
Nei panni di Isabella Song, una detective agli arresti domiciliari e armata di una schiera di droni, risolveremo casi utilizzando videocamere e robot per scoprire i segreti di ogni personaggio, e tramite le nostre decisioni influenzeremo il destino di Farca City. Speriamo ti piacciano i puzzle, i gialli e che tu conosca l’inglese, perché nel caso Song of Farca è un titolo che non vuoi perderti!
Il gioco è disponibile ora su Steam, GOG e Epic Games Store in inglese, russo e cinese. Non ci sono ancora notizie di traduzioni in italiano, purtroppo.
Song of Farca, un’intricata ragnatela fitta di mistero
Il gioco è ambientato a Farca City, città che dà nome al titolo, in un futuro non troppo distante e ispirato largamente al nostro presente come hanno confermato gli sviluppatori. La scena apre su una ragazza dai capelli blu nel suo appartamento, Isabella Song, che scopriremo presto essere una detective privata agli arresti domiciliari dopo una rissa da bar. Per lavorare userà allora il suo PC, che sarà anche la nostra unica prospettiva per tutto il gioco, e grazie all’hacking andremo a risolvere il primo caso del nostro amico e giornalista Isaac.
Isabella accetta tutti i contratti che le vengono proposti, dal trovare persone o animali scomparsi agli omicidi, e nei suoi panni incontreremo tantissimi soggetti diversi con una loro storia raccontata soprattutto tramite la meccanica della “ragnatela”. Nonostante il nome la faccia sembrare complessa, in essenza potremo cercare sul web informazioni su ogni personaggio del gioco, che ci serviranno per compiere le diverse scelte che questo ti proporrà.
La trama è molto politica, e la città è dominata dalle corporazioni che stanno sostituendo il governo e compiono atti osceni come dare protesi ai propri lavoratori solo per poi rimuoverle a fine contratto, come occhi, muscoli artificiali o colonne vertebrali. Come potrai immaginare, i cittadini sono scontenti, e noi dovremo scegliere se mantenere una linea neutrale e non schierarci, o se darci all’attivismo e influenzare profondamente il panorama politico di Farca City.
In ogni caso, la narrazione è costruita molto bene, ogni personaggio ha vita propria e vi ci affezioneremo facilmente, anche a quelli minori che vedremo comunque più volte nel corso del gioco. Questo è un grosso punto a favore per Song of Farca, dato che il gameplay sebbene sia divertente, non è certo il focus del titolo. Piacevoli anche le decisioni, che diversamente da altri titoli come magari Detroit Become Human, non sempre sono chiare; a volte farai una scelta senza ritorno senza sapere di starla compiendo, pertanto pensa bene a tutte le tue azioni prima di pentirtene!
Puzzle, logica e hacking: un gameplay punta e clicca interattivo
Il gioco si svolgerà principalmente in due sezioni strettamente connesse tra loro: le conversazioni con i personaggi e l’hacking, in cui controlleremo droni e telecamere in vari luoghi. Sulla scena del crimine, scopriremo vari indizi risolvendo piccoli ma numerosi puzzle cliccando sui vari elementi a schermo. A volte dovremo accedere ad un cellulare, ma magari questo starà venendo osservato da qualcuno, che dovremo allontanare, per esempio, attivando l’allarme di una macchina.
Sono tutte meccaniche facili da capire e da risolvere, e non porranno molta sfida al giocatore, che potrebbe invece rimanere bloccato per tanto, tanto tempo quando l’obiettivo sarà trovare la combinazione di 4 numeri di una cassaforte, che richiederà invece di risolvere enigmi di pensiero laterale spesso legati ad un’immagine – e non sono per nulla semplici.
Sotto questo aspetto, Song of Farca è sbilanciato e a volte frustrante, le soluzioni non sono sempre chiare, ma per fortuna se sbaglieremo abbastanza volte il gioco ci lascerà proseguire comunque risolvendo il puzzle per noi.
Le conversazioni avvengono invece tramite videochiamata, e in base alle informazioni che abbiamo ottenuto tramite l’esplorazione e il web, avremo a disposizione più possibilità di convincere qualcuno di ciò che vogliamo, o di svelare una bugia. Attenzione però, perché proprio in questa sezione le scelte che faremo influenzeranno il gioco. Risolveremo il caso informando la polizia di un criminale? Oppure aspetteremo e indagheremo ancora più a fondo per scoprire qualche segreto ancora più nascosto?
Anche qui, nessuna paura di rimanere bloccati e non poter proseguire il titolo, perché tentando ogni combinazione di parole chiave, prima o poi riusciremo ad andare avanti, dato che non ci sono penalità a livello di gameplay nel commettere errori. Fortunatamente ogni situazione richiederà solamente un po’ di logica e attenzione per essere risolta, e ci sentiremo soddisfatti quando riusciremo a capire cosa ci chiede il gioco al primo colpo!
Una playlist orecchiabile ma ripetitiva
Song of Farca dura tra le 6 e le 8 ore, che spenderemo per la maggior parte concentrati nel risolvere qualche puzzle. Dalla mappa di gioco avremo la possibilità di scegliere alcune delle canzoni proposte e ascoltarle quando vogliamo, e anche se sono tutte di qualità, non sono moltissime, e potrebbero venire a noia se ci concentreremo troppo su di queste. Alcune però sono davvero ottime, in particolare quella che viene utilizzata per i segmenti più tesi del gioco e nel trailer!
Esteticamente, il titolo è molto coeso e ben disegnato; anche se la grafica non ha un grosso ruolo nel gioco, i ritratti di ogni personaggio sono ben curati e alimentano quell’atmosfera futuristica grazie all’uso di colori artificiali come il verde fluo dei capelli, blu, rosa, viola e via dicendo. Peccato invece per le (poche) animazioni, che saranno praticamente degli slideshow di 4 frame che scorreranno molto a rilento. Il mondo è molto “statico” da questo punto di vista, e l’azione sarà soprattutto implicita, invece che mostrata.
Collezionabili e rigiocabilità
Ad ogni nuovo caso, riceveremo una criptica mail da una persona chiamata solo “The Hunt” (la caccia) che ci dirà in maniera enigmatica come ottenere i collezionabili del gioco. Ce ne saranno circa 5 per ogni caso, e andranno trovati cliccando le immagini che riceveremo via mail o sul web. Sebbene non servano a molto, sono elementi in più che magari ti faranno venire voglia di rigiocare per trovarli tutti!
Oltretutto, diverse scelte portano a scenari e finali diversi, quindi avrai almeno un motivo per tornare nel mondo di Song of Farca e vedere cosa avresti potuto fare diversamente. Una volta finito il gioco e visti i crediti, avrai anche la possibilità di rigiocare casi individuali proprio per questo motivo.