I giochi di strategia sono una nicchia che riceverà nel 2024 un altro interessante titolo, ovvero Songs of Steel Hispania. Il gioco, sviluppato dallo studio spagnolo Meteorbyte e pubblicato da Combat Time, è stato mostrato per la prima volta con un trailer di annuncio. Questo svela un gameplay strategico dove il player potrà scegliere se difendere o attaccare i territori della Numanzia e si chiude mostrando che potete mettere il gioco sulla costra wishlist di Steam.
Il titolo, oltre alla strategia, vi richiederà di affontare delle scelte morali. In questo e molto altro Songs of Steel Hispania ricorda la famosa The Banner Saga, ma il setting del titolo è ovviamente molto più storico e realistico. Phil González, CEO di Meteorbyte, ha specificato che, nonostante sia comunque necessario romanzarne alcuni punti, la fedeltà storica è stata una delle priorità durante lo sviluppo.
Come già accenato, attaccare o difendere i territori porterà a due campagne diverse, una dalla parte dei romani e l’altra gli arevaci, appoggiati da tribù celtibere. Questo punto della storia è interessante poichè i romani provarono numerose volte ad assaltare la Numanzia in un confronto che si trascinò dal 153 a.c al 133 a.c . Le due campagne ti metteranno a contatto con molte figure storiche, tra cui Scipio e Megara.
Il gioco è stato pubblicizzato come accessibile, nonostante la profondità del combattimento tattico. Sarà però molto importante sapere come posizionarsi rispetto al nemico e sfruttare il territorio a proprio vantaggio. Sicuramente non sarà un problema per giocatori esperti, ma forse metterà in difficoltà chi è alle prime armi.
Non vi saranno nè voci nè sottotitoli in italiano, come è prevedibile vista la dimensione ridotta del progetto, uno dei primi di Meteorbyte che ha principalmente esperienza con port e assistenza ad altre aziende. Saranno però presenti il tedesco, lo spagnolo e l’inglese, rendendo Songs of Steel Hispania comunque molto accessibile.