Sega ha finalmente svelato Sonic Frontiers durante i The Game Awards 2021, confermando che sarà un titolo open world nel titolo, anche se più improntato sulla gestione chiamata open-zone. Vari dettagli sono stati comunicati, oltre al nome di chi sta dirigendo il progetto.
Sonic Frontiers, la guida al timone
Il titolo è ambientato sulle isole Starfall e avrà una grande varietà di ambientazioni, tra deserti, foreste e altri luoghi unici. Il reveal ha visto Sonic correre dopo aver risposto a una chiamata di soccorso. Secondo Game Informer, Sonic Team Japan sta sviluppando il titolo mentre Morio Kishimoto è alla guida.
Kishimoto è stato alla guida di molti progetti dedicati al porcospino blu, tra cui Sonic Forces, Sonic Lost World e Sonic Colors, e ha fatto da lead designer per Sonic and the Secret Rings e Sonic and the Black Knight. La storia è scritta da Ian Flynn, ovvero lo scrittore capo della serie di fumetti di Sonic the Hedgehog della IDW. Flynn è stato anche lo scrittore principale della serie Sonic the Hedgehog di Archie Comics e ha scritto un episodio della serie animata Sonic Boom.
L’uscita di Sonic Frontiers è prevista per l’estate del 2022 per Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5, PC e Nintendo Switch. Ulteriori dettagli devono ancora arrivare, ma il CEO del Sonic Team Takashi Iizuka spera che il titolo possa fondare le beasi per i seguenti titoli futuri del franchse proprio come ha fatto Sonic Adventure.