Alcune persone quando ricevono un ban aspettano con pazienza di poter tornare in campo. Altre, invece, creano un nuovo account. Poi c’è Trump, che invece crea una piattaforma completamente nuova votata alla più pura forma di libertà d’espressione, ovvero GETTR, un clone di Twitter.
Difficile resistere ad un invito del genere; i fan di Sonic hanno deciso che il sito fosse un po’ troppo scarno di immagini del loro riccio preferito, e hanno rimediato alla situazione inondandolo di immagini NSFW (“not safe for work”, ovvero mirate ad un pubblico adulto) e meme. D’altronde dovevano pure trovare un passatempo nell’attesa della nuova serie Netflix e dei nuovi giochi.
Il giovane GETTR fa vanto della libertà d’espressione garantita, nonostante nei termini d’uso si riservi comunque il diritto di espellere i clienti in caso di necessità. Sarà sicuramente messo alla prova ora che anche utenti che non provengono da estremi politici di destra hanno fatto il loro ingresso.
“Sonic dice: mangia i ricchi!” -@SonicTheHoe su GETTR
Insomma, un vero e proprio movimento rivoluzionario che mira a costringere i moderatori della “piattaforma più libera al mondo” a scegliere tra rispettare i propri principi o a calare il cosiddetto “banhammer” e rimuovere gli utenti in causa dal sito. Una provocazione che sembra stia già dando i suoi frutti, considerate le lamentele di alcuni.
In tutta risposta, i piani alti del sito hanno già cominciato a censurare alcuni aspetti dell’azione intrapresa dai fan di Sonic, ed è stato dimostrato che sono capaci di cambiare quali hashtags sono in “trending” (ovvero, quali argomenti diventano popolari e quindi messi in primo piano) su GETTR. Niente più #SonicFeet sulla pagina principale!
Trump stesso non è ancora entrato in gioco sulla propria piattaforma, ma di sicuro riceverà un calorosissimo benvenuto quando deciderà di farlo. Staremo a vedere quale sarà il futuro di questo nuovo social media “completamente libero” e se manterrà fede alla sua promessa. Per ora, ti suggeriamo di seguire il nostro sito per qualsiasi altra informazione nel mondo videoludico!