Oramai da molto tempo Sega non rilascia dichiarazioni ufficiali sul futuro di Sonic dal punto di vista videoludico. Gli unici comunicati sui quali i fan stanno contando al momento sono articoli su pagine esterne, che ogni tanto sembrano ricondividere i post in cui Sega ricorda che il 2021 e il 2022 saranno anni speciali per il porcospino blu.
Come ben sappiamo il 23 giugno 2021 ricorrerebbe il 30’anniversario dell’uscita del primo Sonic the Hedgehog e Sega aveva preannunciato un anno di enormi festeggiamenti ricco di uscite e lavorazioni come il secondo film, la serie Netflix ad oggi conosciuta come Sonic Prime, collaborazioni con diversi brand (dai videogiochi all’abbigliamento) e soprattutto nuovi giochi.
Le collaborazioni così come la lavorazione del film stanno avvenendo, mentre purtroppo ad oggi non si hanno ancora molte notizie sull’uscita del prossimo gioco dedicato al beniamino di Sega, tuttavia diversi fan si stanno mettendo al lavoro per creare da zero giochi simili che sembrino il più originali possibili, talvolta dando vita a veri e propri capolavori.
Sonic Omens: il capolavoro di un fan
Da tempo un gruppo di fan russi aveva condiviso sui social che stava lavorando ad un gioco fanmade realizzato con Infinity Engine, chiamato Sonic Omens: circa un anno e mezzo fa i fan in questione avevano pubblicato piccole anteprime del progetto allora conosciuto come Sonic 2020. Negli scorsi giorni sono apparsi su YouTube diversi video su canali come Blue Vivacity in cui vengono mostrati il Gameplay e la storia.
Subito salta all’occhio l’incredibile qualità del lavoro svolto: uno stile grafico decisamente accattivante, una storia emozionante caratterizzata da ottime cutscenes, un buon doppiaggio e un Gameplay frenetico come piace ai fan.
Nel gioco saranno disponibili due storie come accadeva ai tempi di Sonic Adventure 2: una dedicata a Sonic e l’atra a Shadow the Hedgehog. Il moveset del nostro eroe appare ricco e ben realizzato, presentando tutte le principali azioni di gioco: il boost, la schiacciata, i salti, il Light Dash e una sorta di “rampino” simile a quello utilizzato nelle fasi avatar di Sonic Forces.
Una versione beta per PC del gioco è scaricabile dal sito web del progetto indipendente a scopo dimostrativo, della quale molti YouTuber stanno già portando molti Gameplay sui loro canali.
Chissà se un domani Sega ci delizierà con un gioco simile o se progetti come questo potranno generare interesse nella casa produttrice giapponese e portarla ad una collaborazione come accadde quattro anni fa con Sonic Mania.