A maggio del 2021, durante il Sonic Central ovvero un evento organizzato per celebrare i 30 anni della mascotte di SEGA, era stato annunciato Sonic Origins ovvero una collection comprendente parecchi titoli del passato dedicati al porcospino blu. Nonostante questo da allora non abbiamo più avuto notizie su questa fantomatica uscita, almeno fino ad oggi, quando Sonic Origins è apparso tra le richieste di classificazione in Corea del Sud.
Sonic Origins, non solo emulazione, ma ci sarà un po’ di restyling
Secondo la notizia, riportata dal noto portale VGC, sembrerebbe che SEGA abbia iniziato le richieste di rating partendo proprio dalla Corea del Sud. Il titolo avrebbe ricevuto, senza troppe sorprese, la classificazione “All Users”, ovvero per tutti, ma nonostante questo nessuna testata giornalistica ha ancora visto uno straccio di screeshoot o video a parte il teaser rilasciato a maggio del 2021.
La collection Sonic Origins dovrebbe includere:
- Sonic the Hedgehog
- Sonic the Hedgehog 2
- Sonic CD
- Sonic the Hedgehog 3
- Sonic & Knuckles
Almeno adesso si capisce perché in Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo, nella sezione dedicata alle vecchie glorie per Mega Drive, non è stata inserita la collezione completa di giochi Sonic, ma solo il secondo capitolo.
La cosa interessante è che il capo del Sonic Team, ovvero Takashi Iizuka, in un’intervista al sito giapponese 4Gamer, avrebbe confermato che i giochi di Sonic Origins non gireranno su nessun emulatore, ma saranno dei port totalmente nuovi.
Se ti stai chiedendo cosa comporta questa mossa, sappi che avremo i giochi originali, ma in widescreen 16:9, con in più altre migliorie grafiche di cui non siamo ancora a conoscenza. Con tutta probabilità questi si baseranno sui porting per cellulare di Christian Whitehead, il quale aveva utilizzato il Retro Engine, ovvero un motore grafico specifico per questi giochi provenienti dal passato.