La serie videoludica di Sonic è stata prodotta da SEGA e sviluppata dallo studio nipponico Sonic Team a partire dal 1991. Il porcospino blu, protagonista di questa serie di videogiochi che quest’anno compie 30 anni, è attualmente la mascotte ufficiale della società giapponese. Per celebrare questo traguardo IDW Publishing rilascerà una collezione di fumetti dedicata al porcospino blu.
30 anni di Sonic
I videogiochi di Sonic hanno continuato ad approdare sulle console sviluppate da SEGA fino al 2001, anno in cui iniziò il declino di Sega Dreamcast portò il franchise a migrare sulle console sviluppate da Sony e Nintendo, oltre che sui PC di Microsoft e sui dispositivi mobili.
La serie di Sonic è diventata talmente famosa da dar vita anche a diversi articoli di merchandising. Infatti, oltre ai videogiochi, il simpatico porcospino blu ha dato origine ad action figure, colonne sonore, cibi, bevande, pupazzi e svariati altri articoli, oltre ad un fumetto creato Archie Comics.
Sonic nel 2013 ha raggiunto un altro importante risultato, con la produzione di un film da parte di Paramount Pictures, in collaborazione con SEGA. Questo film ha incassato oltre 300 milioni di dollari, diventando il film che detiene il record di maggior successo di critica e incassi, per quanto riguarda i film tratti da videogiochi.
Sonic Prime: trama e realizzazione
Sonic Prime dovrebbe debuttare sulla piattaforma Netflix nel 2022. La serie tv animata sarà composta da 24 episodi. La serie sarà principalmente indirizzata ai bambini, ma ciò ovviamente non vieta a tutti i fan del porcospino blu di seguirla.
In questa serie tv animata, Sonic sarà come sempre l’eroe che dovrà salvare le sorti di un bizzarro multiverso, facendo un viaggio di redenzione alla scoperta di se stesso.
Sonic Prime sarà curata dalla Man of Action Entertainment, che ha lavorato alla produzione di Ben 10 e Big Hero 6, e WildBrain una compagnia canadese di produzione video formatasi nel 2006. Quest’ultima ha già collaborato con Netflix nella produzione di Carmen Sandiego.