Sonic The Hedgehog rimane la IP di SEGA più importante, ma quello che doveva essere il suo anno migliore – il 2020 – si è ritrovato assai povero di annunci: forse proprio per questo ci stupisce maggiormente che sì, il set LEGO ufficiale diverrà presto realtà. Se non conoscessi il calderone di LEGO Ideas, consiste in un workshop con cui i fan inviano costantemente le loro idee per dei set fini a sé stessi, senza alcun vincolo dovuto alla presenza di un’intera linea. L’abbiamo visto con il sottomarino giallo dei Beatles, con il vaporetto Willie di Topolino e con il salotto di The Big Bang Theory; ora, invece, tocca al porcospino cobalto di casa SEGA.
Gioco, set e incontro!
Questa creazione dell’utente di LEGO Ideas Viv “toastergrl” Grannell propone un’iterazione del franchise molto precisa: mentre il robot della Death Egg si è visto in più occasioni (Sonic The Hedgehog 2, Sonic Generations, Sonic Forces), la presenza degli Hard-boiled Heavies piazza esplicitamente questo set nel reame di Sonic Mania. Ufficialmente, il colosso danese si è espresso favorevolmente in merito all’idea con la seguente dichiarazione.
“Il consiglio di revisione ha dato carta bianca all’idea di Viv Grannell (ovvero toastergrl su LEGO Ideas) per un set su Sonic Mania – Green Hill Zone. Siamo entusiasti di collaborare con SEGA e Viv per portare in vita uno dei personaggi e brand videoludici più iconici con dei mattoncini LEGO basandoci sulla creazione coloratissima e divertente di Viv. Complimenti, Viv!”
Sonic The Hedgehog, un mito da immortalare
In merito alla sua idea, Viv Grannell ha detto: “Come franchise, Sonic The Hedgehog è tutta la mia vita, e si incastra così bene nell’ecosistema LEGO che ho passato circa un anno a cercare supporto affinché la cosa andasse in porto. Vedere che in diecimila l’abbiano sostenuto è stato già travolgente, senza contare amici e famiglia, ma vederlo selezionato per ulteriori sviluppi è stato il segreto più bello da nascondere!”
Non è il primo videogioco che si ritrova immortalato nel formato plastico dei LEGO. Al di là del set di Mario che è stato supervisionato da Miyamoto in persona, Sonic è già apparso con una minifigure esclusiva in LEGO Dimensions. A fargli compagnia, come abbiamo visto in quell’occasione, c’era Chell, la muta protagonista di Portal, e l’anonimo giocatore per il livello ispirato alla storia arcade di Midway.