Con l’arrivo del nuovo anno non mancano di certo i rumors che da sempre si rivelano essere poi sogni irrealizzabili, oppure dolcissime realtà.
Stando alle ultime voci di corridoio, Sony starebbe acquisendo ZeniMax Media, posseditrice di alcuni studi di sviluppi importanti: per la precisione, il presunto leak giunto su Reddit anonimamente vedrebbe il colosso giapponese fare grandi compere, fra cui ID Software, Bethesda Softworks, Arkane Studios, Tango Gameworks e MachineGames.
Altri rumors invece riguarderebbero proprio Bethesda, che avrebbe cancellato il longevo sviluppo di Starfield, per far spazio all’uscita di alcuni remake di Fallout.
Obiettivamente, è poco probabile che Sony possa acquisire un’azienda del calibro di Zenimax Media: tempo fa, si mormorava anche dell’acquisizione di Rockstar Games, rivelatesi successivamente notizie poco veritiere.
Ciononostante, acquisire nuovi studi è nelle priorità di Sony: questa ha di recente acquisito Insomniac Games, software house da tempo immemore strettamente legata a PlayStation, grazie alle sue celebri esclusive come Spyro per PlayStation One, o il più recente Marvel’s Spider-Man.
Solo il tempo saprà fornirci delle risposte: ciò che è certo, è che Sony è conscia dell’importanza delle sue esclusive first party, e quanto queste possano essere determinanti durante la console war della nona generazione, giunta ormai alle porte. Oltre alle Intellectual Property di spicco in attesa di sequel come God of War e Horizon: Zero Dawn, sarà fondamentale creare nuovi brand freschi: per far questo, Sony dovrà acquisire nuovi studi ed espandere quelli già posseduti. Per ora, l’unico gioco annunciato per PlayStation 5 è Godfall, annunciato durante i The Game Awards 2019.
Non ci resta che aspettare per scoprire quanto fondo di verità è presente in questi rumors.