PlayStation Indie è la nuova iniziativa Sony dedicata agli sviluppatori indipendenti di giochi per la console giapponese.
A parlarne è Shuhei Yoshida Head of PlayStation Indies nel blog ufficiale.
“Come avrete notato, sono stato a lungo un grande fan dei giochi indie e quando sono stato nominate Head of Indies Initiative per PlayStation ho subito lavorato a stretto contatto con tutti i dipartimenti di Sony Interactive Entertainment per fare uno sforzo maggiore in modo da aiutare e semplificare la vita agli sviluppatori indipendenti e far brillare i loro giochi in un mercato così competitivo”
Dalle parole di Yoshida traspare un serio interesse per questo tipo di prodotto, qualcosa più di un mero scopo commerciale, ma una vera e propria passione per questo tipo di sviluppi. Rendere questo ambiente accogliente e di facile utilizzo per gli sviluppatori indipendenti comporta sicuramente enormi sforzi da parte della casa madre, sforzi che però vengono poi ripagati dal mercato, offrendo al giocatore una grande varietà di titoli.
“Sono lieto di annunciare ufficialmente l’iniziativa PlayStation Indies. Andremo a mettere in evidenza e supportare i migliori giochi indipendenti pubblicati e daremo visibilità all’intera comunità indie. Il nostro obiettivo è realizzare un posto migliore per sviluppare, trovare e giocare a titoli di sviluppatori indipendenti”
Yoshida mette così lo sviluppatore al centro delle sue attenzioni, dando anche importanza e coccolando questo settore in continua crescita.
“La comunità indie è in continua crescita ed è sempre più importante per il futuro dei videogiochi dove, le grandi aziende, evitano di rischiare grandi investimenti su progetti che potrebbero non rendere quanto investito. Contiamo invece che gli sviluppatori indie continueranno a proporre idee e spingersi dove ancora non si è spinto nessuno creando nuovi generi di giochi ed elevando il significato dei giochi stessi”
Secondo lui dove si spinge lo sviluppatore indipendente, le grandi case non lo fanno, per non incorrere in potenziali fallimenti. Quindi passa il concetto di indie come sinonimo di innovazione e non solo indipendenza. Già alcuni di questi giochi sono stati annunciati per PlayStation 5, molti altri arriveranno e saranno sempre più supportati nel loro sviluppo.
Se ti interessa qualche gioco indie, puoi fare un giro nello store nella sezione apposita.