Qualche settimana fa si era parlato della possibilità di un’acquisizione da parte di Sony di Kadokawa, una delle realtà di spicco nel settore dell’animazione e dei videogiochi, che include al suo interno lo studio giapponese FromSoftware, celebre per titoli come Dark Souls ed Elden Ring. Ora, le due aziende giapponesi hanno annunciato ufficialmente un’alleanza commerciale.
Sony e Kadokawa: un’alleanza oltre il videogioco
Sony ha comunicato la formazione di una partnership strategica con Kadokawa, acquisendo il 10% delle azioni della società e diventandone così il maggiore azionista. La transazione, prevista per il 7 gennaio, comporterà un investimento di circa 320 milioni di dollari da parte di Sony. Questa alleanza non si limiterà al solo ambito videoludico, ma avrà un impatto significativo anche su altri settori dell’intrattenimento.
Le due aziende prevedono infatti di collaborare per la produzione di adattamenti live-action di IP di spicco, la co-produzione di anime e l’espansione globale della distribuzione degli anime Kadokawa. Nel settore dei videogiochi, Sony potrebbe diventare l’editore di alcuni titoli Kadokawa, e la prossima IP originale di FromSoftware potrebbe trasformarsi in un gioco esclusivo per le piattaforme della casa giapponese, rafforzando ulteriormente questa partnership.
Hiroki Totoki, Presidente e CFO di Sony, ha dichiarato:“Attraverso questa alleanza di capitale e affari, diventeremo il maggiore azionista di Kadokawa, che crea costantemente un’ampia varietà di IP, tra cui light novel, fumetti, giochi e anime. Combinando l’ampio ecosistema di creazione di Kadokawa con i punti di forza di Sony, che ha promosso l’espansione globale di vari contenuti d’intrattenimento, abbiamo intenzione di lavorare a stretto contatto per realizzare la strategia ‘Global Media Mix’ di Kadokawa, volta a massimizzare il valore delle sue IP, e la nostra visione a lungo termine, ‘Creative Entertainment Vision’.”
Oltre a rafforzare le rispettive posizioni sul mercato, questa mossa garantisce una maggiore protezione a Kadokawa contro eventuali acquisizioni ostili da parte di altre aziende. Qualsiasi tentativo in tal senso richiederebbe infatti il consenso della casa di PlayStation per la vendita delle sue azioni, rendendo il processo complesso e costoso per potenziali acquirenti.
L’alleanza, quindi, potrebbe rappresentare non solo una base per una possibile acquisizione futura, ma anche una piattaforma per ampliare le opportunità creative e commerciali nei settori videoludico e animato. Rimanete sintonizzati sul nostro sito e sui nostri canali social per ulteriori aggiornamenti su questa importante collaborazione.