Con l’annuncio dei dati di vendita e dei rapporti finanziari, Sony ha fatto un importante annuncio riguardante le figure e i movimenti all’interno della struttura del settore PlayStation. Da oggi, Herman Hulst e Hideaki Nishino saranno i due CEO di PlayStation, dividendo le responsabilità e i compiti sotto la guida e seguendo le direttive di Hiroki Totoki, il presidente di Sony Corp Group e CEO ad interim provvisorio di PlayStation. Un cambio di poteri e, soprattutto, una divisione di poteri molto atipica all’interno dell’industria.
Sony e la divisione di potere all’interno di PlayStation
I due CEO, eletti da oggi, si occuperanno di aspetti diversi all’interno di PlayStation. Herman Hulst, già capo dei PlayStation Studios e fondatore di Guerrilla Games, ovvero gli autori della saga di Killzone e del recente Horizon, ricoprirà il ruolo di CEO del Studio Business Group. Questo ruolo comprende la gestione totale dei PlayStation Studios e delle proprietà intellettuali, anche al di fuori del medium videoludico, inclusi film e serie TV.
Sono entusiasta di guidare il gruppo aziendale dello studio e di continuare a costruire sul nostro successo con PlayStation 5, preparandoci al tempo stesso per il futuro. L’industria dei videogiochi è una delle più grandi industrie dell’intrattenimento al mondo ed è stata costruita sul connubio tra contenuti e tecnologia e non vedo l’ora di continuare ad ampliare i confini del gioco e dell’intrattenimento”.
Herman Hulst
Hideaki Nishino guiderà invece il Platform Business Group, che si occuperà delle console, della tecnologia, degli accessori, del PlayStation Network e dei rapporti con le terze parti, inclusi i principali editori del mercato videoludico e gli studi indie. In precedenza, Hideaki Nishino è stato Senior Vice President delle Platform Experiences dal 2006, all’interno di Sony e del settore dell’intrattenimento.
“Continueremo a mettere in contatto giocatori e creatori attraverso prodotti, servizi e tecnologie di livello mondiale. Ci impegniamo sempre a far crescere ancora di più la nostra community con l’innovazione in ogni area di Sony Interactive Entertainment. Sono onorato di ricoprire un ruolo così importante al fianco di Hermen. Lavorando a stretto contatto insieme, saremo nella posizione di costruire esperienze incredibili per un pubblico in continua espansione, ora e in futuro.”
Hideaki Nishino
Vedremo quindi come si comporteranno e gestiranno il settore PlayStation da adesso in poi. Nonostante i numeri di vendita continuino a essere positivi, la situazione delle produzioni, soprattutto quelle first party, rimane molto incerta e instabile. Le nuove posizioni e i cambiamenti al vertice entreranno in vigore dal 1º Giugno 2024.