Recenti indiscrezioni e dichiarazioni ufficiali suggeriscono che Sony e Microsoft stiano preparando il terreno per una sfida diretta nel settore delle console portatili con l’arrivo della prossima generazione di console. Phil Spencer, dirigente di Microsoft, ha lasciato intendere che l’azienda sta lavorando su prototipi di una console portatile Xbox, mentre anche Sony sembra stia esplorando nuove possibilità in questo ambito.
Nuove portatili di Sony e Microsoft all’orizzonte
Dopo mesi di voci, Spencer ha dichiarato a Bloomberg che Microsoft è impegnata nello sviluppo di prototipi per una console portatile Xbox, pur senza rivelare ulteriori dettagli. Sony, invece, non ha fatto dichiarazioni ufficiali, ma fonti affidabili riferiscono che, dopo il successo del PlayStation Portal, l’azienda ha rinnovato il suo interesse per le console portatili.
Ieri, il noto leaker cinese Zhangzhonghao, che sembra avere contatti nella catena di produzione, ha affermato che Sony utilizzerà hardware AMD per la sua console portatile di prossima generazione, destinata ad affiancare la PlayStation 6. Per quanto riguarda Microsoft, il leaker sostiene che l’azienda stia ancora decidendo tra Qualcomm e AMD per il suo progetto portatile.
Zhangzhonghao ha aggiunto che PlayStation 6 adotterà la tecnologia UDNA, un’evoluzione rispetto alla RDNA4 (non ci sarà una RDNA5). Inoltre, sembra che Sony non abbia ancora deciso se il processore della PlayStation 6 sarà basato sull’architettura ZEN4 o ZEN5. Questo ha sollevato alcune preoccupazioni, dato che ZEN4 rischierebbe di essere superato al momento del lancio della console.
Per ora, queste informazioni vanno prese con cautela, poiché si tratta di voci di corridoio. L’unica certezza è che sia Sony che Microsoft sembrano intenzionate a competere anche nel mercato delle console portatili staremo a vedere cosa ci riserva il futuro.