Sony e Nintendo, attualmente, sono le compagnie videoludiche presenti da più tempo sul mercato. Queste due aziende, che negli anni hanno dato vita a IP importantissime come Zelda, Super Mario, God of War, Uncharted, The Last of Us e molte altre, dominano il mercato console, soprattutto se guardiamo al numero di macchine vendute.
Tuttavia, come ormai ben noto, Microsoft, detentrice del marchio Xbox, gode di fondi economici quasi illimitati, potendo permettersi di proporre un incredibile servizio come Xbox Game Pass e di fare acquisizioni enormi come quelle di Bethesda e di Activision Blizzard.
Sono in tanti a chiedersi in che modo delle compagnie molto più piccole, in termini di risorse finanziarie, possano fronteggiare la forza di Microsoft e dopo la tiepida accoglienza del nuovo PlayStation Plus sembra proprio che Sony e Nintendo abbiano avuto un’idea geniale.
Sony e Nintendo e il nuovo servizio contro Xbox
Per fronteggiare un “nemico” molto più grosso i due colossi giapponesi si sono messi insieme. Questo è quanto traspare da una notizia delle ultime ore. Sony e Nintendo, infatti, avvieranno un servizio in abbonamento che permetterà di giocare a tutte le esclusive storiche dei due brand su entrambe le piattaforme pagando una cifra irrisoria, solo 4,99 euro al mese per il mercato europeo e 3,99 dollari per quello nordamericano, con il prezzo per il mercato nipponico ancora da definire.
Jim Ryan, CEO di Sony PlayStation, si è dichiarato estremamente soddisfatto dell’accordo affermando che:
“Sony e Nintendo, dopotutto, godono di un fondo identitario comune fatto di importanti esclusive e di videogiochi degni di nota come i nostri first party e i loro storici titoli. Da piccolo giocavo sempre a Super Mario sul mio NES e il pensiero di essere entrato a far parte di questa meravigliosa famiglia mi fa emozionare”.
Shuntaro Furukawa, boss di Nintendo, non ha fatto attendere delle sue dichiarazioni. Ecco parte del suo comunicato ufficiale:
“Delle volte è necessario unirsi per fronteggiare aziende più grosse che rischiano di fagocitare la diversità in nome del denaro. Per noi il gaming rappresenta altri valori e siamo convinti che insieme a Sony PlayStation faremo grandi cose. Non escludiamo, in futuro, di progettare insieme una console. Nel frattempo godetevi quello che diventerà il miglior servizio sul mercato”.
Sony e Nintendo all-in-one, questo il nome dell’abbonamento, rivoluzionerà il mercato, permettendo di giocare alle esclusive Nintendo su PlayStation e viceversa. Ovviamente, considerando lo scarto di prestazioni delle macchine, i titoli Sony gireranno in Cloud sull’ibrida della grande N.
Insomma come un fulmine a ciel sereno questa notizia riscalda i cuori degli appassionati e prima di salutarci non possiamo che augurarti un buon… PESCE D’APRILE!