Un nuovo brevetto di Sony, suggerisce un possibile cambio nell’interfaccia utente di PlayStation 5 e, probabilmente, anche nelle console che arriveranno in futuro. Il documento descrive un sistema che dia l’opportunità ai giocatori di avviare altre applicazioni della console senza dover per forza lasciare il gioco in corso d’opera. Questo è un grande passo in avanti, visto che fino ad ora gli utenti dovevano per forza uscire fino al menù principale per poter utilizzare altre applicazioni.
PlayStation 5 e le applicazioni durante il gioco
Depositato quest’estate e pubblicato solo il 18 novembre scorso, il brevetto si focalizza su una finestrella che spunterebbe proprio durante la partita. Grazie a questo pop up, il giocatore potrà accedere ad altre applicazioni come lo streaming di musica, il PlayStation Store e tante altre app. Il brevetto tuttavia sottolinea il fatto che per far partire lo streaming musicale si dovrà per forza mettere in pausa il gioco, tornare alla schermata di home e selezionare l’icona del servizio scelto.
Inoltre i giocatori potranno accedere alle proprie applicazioni grazie ad una serie di interfacce che porteranno il nome di “Action Cards”. Queste Action Cards potranno essere portate o riposte usando la nuova finestra di pop up dell’interfaccia utente e a quel punto il giocatore potrà scegliere l’applicazione desiderata. Oltre a questo ci saranno diverse opzioni di visualizzazione come ad esempio la possibilità di fare picture in picture oppure di far partire l’applicazione in background (molto utile per la musica). Eccoti i disegni del brevetto che spiegano quanto detto:
Attualmente un sistema simile esiste già sia su PlayStation 4 che PlayStation 5 e da l’opportunità ai giocatori di ascoltare Spotify mentre sono impegnati nel loro gioco preferito. Con questa feature potremo vedere quale canzone stiamo ascoltando grazie ad una piccola finestrella piazzata nella UI. Tuttavia questa è la prima volta che Sony da la possibilità ai suoi utenti di utilizzare altre applicazioni senza lasciare il titolo a cui si sta giocando.