L’ultimo rapporto finanziario di Sony sembra indicare che l’azienda ha deciso di posticipare diversi titoli esclusivi per PlayStation 5, inizialmente previsti per la seconda metà del suo attuale anno fiscale. Questa situazione suscita ulteriori preoccupazioni riguardo alla capacità a breve termine del colosso videoludico di arricchire il catalogo di giochi di PlayStation 5 con titoli di grande impatto, dato che al momento i best seller sono ancora i giochi cross-gen come God of War Ragnarok e Gran Turismo 7.
Sony non vuole mollare la cross-gen
Sebbene PlayStation 5 stia per compiere tre anni dalla sua uscita, sembra che Sony voglia ancora resistere all’idea di abbandonare completamente la strategia di rilascio cross-gen, a causa delle difficoltà legate alla carenza di componenti causata dalla pandemia. Questa situazione ha reso complicato per l’azienda soddisfare la domanda per la console, rallentando quindi le vendite complessive e il passaggio alla generazione corrente. Solo quest’anno, Sony ha iniziato a cambiare questa strategia, spinta anche dalle vendite convincenti di PlayStation 5 rispetto a Xbox Serie X e S. Tuttavia, il piano attuale per dei titoli esclusivi per la console ammiraglia sembra ancora piuttosto limitato.
Questa situazione sembra destinata a rimanere invariata per un po’ di tempo, soprattutto perché Sony ha apparentemente deciso di ritardare alcuni titoli first-party che erano inizialmente previsti per la seconda metà dell’anno fiscale 2023, il quale terminerà il 31 marzo 2024. Questa decisione emerge dal recente rapporto finanziario dell’azienda, che menziona “modifiche nelle date di lancio di alcuni titoli first-party” previsti inizialmente per questo periodo.
Non vengono specificati titoli particolari nel rapporto, ma Sony ha affermato che queste modifiche non dovrebbero avere un impatto significativo sulle previsioni di ricavi annuali. Questo lascia supporre che i ritardi non abbiano coinvolto i titoli tripla A per PlayStation 5 in arrivo, come ad esempio Marvel’s Spider-Man 2, programmato per il 20 ottobre, il cui eventuale ritardo potrebbe comportare perdite significative per l’azienda.
Sony financials hint at some first-party games getting delayed pic.twitter.com/rst90W8ovq
— AmericanTruckSongs9 (@ethangach) August 9, 2023
Per quanto riguarda i possibili titoli interessati, uno potrebbe essere Stellar Blade. Questo action adventure era stato annunciato nel 2019 e in seguito Sony ha acquisito i diritti di esclusività dallo studio sudcoreano Shift Up due anni dopo. Sebbene Sony abbia annunciato lo scorso settembre che Stellar Blade sarebbe stato rilasciato nel 2023, sembra che il gioco non abbia ancora una data di uscita definita, il che rende possibile un ritardo fino al 2024.
Indipendentemente da questi ritardi, i giocatori di PlayStation avranno comunque la possibilità di godere di numerosi titoli per PlayStation 4 e 5 nei prossimi mesi. Tra questi, in arrivo dopo il 2023, spiccano titoli di peso come il remake di Silent Hill 2, Death Stranding 2 e il prossimo gioco di Naughty Dog, il quale non sarà lo spin-off in multiplayer di The Last of Us.