Nel corso della presentazione dei suoi ultimi risultati finanziari, Sony ha posto l’accento anche sull’andamento dei primi titoli dei PlayStation Studios lanciati su PC. Parliamo ovviamente di Horizon Zero Dawn e Days Gone che, stando alle informazioni fornite dalla casa giapponese, hanno raccolto risultati più che soddisfacenti, tanto da spingere la società verso una nuova strategia che guardi a piattaforme diverse da PlayStation.
Sony states PC release of Horizon Zero Dawn and Days Gone has been successful
Nixxes acquisition is noted for its excellent porting ability. They will help other PlayStation teams in a "horizontal manner"
Get a ready for many PlayStation Studios Games on PC in the coming years pic.twitter.com/QVV54pPsPb
— Benji-Sales (@BenjiSales) August 4, 2021
Sony, il futuro è anche su PC…e non solo?
Nel rapporto pubblicato dalla compagnia emerge ancora una volta il nome di Nixxes, il team olandese acquisito di recente proprio perché specializzato nella realizzazione di porting tra piattaforme diverse, incluso soprattutto il PC. “Ci aspettiamo che Nixxes offra supporto tecnologico a tutti i nostri studi in modo orizzontale“, si legge nella nota diffusa da Sony, suggerendo che l’intenzione di guardare al multipiattaforma potrebbe riguardare una buona parte dei giochi PlayStation Studios.
Nei prossimi anni, possiamo aspettarci quindi l’arrivo di ulteriori esclusive PlayStation su PC, come del resto era già stato confermato più volte da alcuni esponenti della società. Difficile al momento pensare a un modello in stile Microsoft, con il lancio contemporaneo delle esclusive su PC e Xbox, ma diventa ancora più lecito aspettarsi sempre più prodotti uscire dal grembo esclusivo alle console PlayStation.
“Guardando al futuro, intendiamo continuare a stanziare investimenti con l’obiettivo di sviluppare nuove IP, supportare la nostra strategia multipiattaforma e rinforzare i servizi anche attraverso contenuti aggiuntivi“, recita anche il rapporto di Sony.
Il fatto che si parli di una vera e propria strategia multipiattaforma potrebbe far pensare che, magari in un lontano futuro, si possa puntare anche su piattaforme diverse dal PC. Di recente si era parlato di una clamorosa collaborazione con Netflix, che dal prossimo anno inizierà ad offrire anche il gaming in cloud nel suo catalogo, ma non si può neanche escludere del tutto una partnership con Microsoft, con cui vige già un accordo di collaborazione per il mercato del cloud.
Staremo a vedere come si evolverà la vicenda. Nel frattempo, rimanendo con i piedi per terra, pare che il prossimo titolo ad approdare su PC sarà Uncharted 4. L’annuncio dovrebbe arrivare entro fine anno.