Sony è sempre stata l’azienda leader nel settore del gaming console, sin dal lancio della prima PlayStation. Nel corso degli anni, ha continuato a produrre console di ottima qualità, tutte accompagnate da titoli che hanno lasciato un segno all’interno del medium.
Durante l’ottava generazione l’azienda giapponese ha rielaborato il concetto di console, proponendo ben 3 diversi modelli della sua game machine, rilasciando così nel corso degli anni versioni più potenti della medesima console, in modo da rimanere al passo coi tempi e garantire all’utenza prestazioni sempre più elevate.
A quanto pare Sony ha deciso di non cambiare direzione dato che grazie ad un brevetto possiamo ipotizzare che Sony stia attualmente lavorando ad una possibile PlayStation 5 Pro.
Il brevetto di PlayStation 5 Pro
Il brevetto in questione è stato depositato nel gennaio dello scorso anno ma non è stato pubblicato fino al luglio 2020. Tale documento sembra far riferimento ad un sistema che utilizza una doppia GPU, la prima controlla l’uscita del frame HDMI mentre la seconda aiuta la prima per compensare eventuali problemi tecnici. Questo tipo di upgrade manterrebbe la grafica nitida e bloccherebbe quasi completamente i cali di frame rate.
Tuttavia, dato che il brevetto è stato depositato quasi due anni fa, non è detto che Sony attualmente stia lavorando alla PlayStation 5 Pro. Infatti è possibile che tale brevetto sia stato invece utilizzato inizialmente durante la realizzazione di PlayStation 5 per poi essere scartato per inefficienza o inutilità. Ciò nonostante, ci teniamo a sottolineare che molto probabilmente è negli interessi di Sony realizzare una PlayStation 5 Pro, soprattutto se teniamo conto dell’incredibile successo di PlayStation 4 Pro durante la precedente generazione.
Secondo Hope Corrigan di IGN, durante l’8a generazione il rapporto tra PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro vendute era di 4 a 1, nonostante la prima versione sia uscita nel 2013 mentre la seconda tre anni dopo, nel 2016. Le statistiche parlano chiaro, Sony ha più di un buon motivo per realizzare una versione Pro dell’attuale 9a generazione, ma al momento non ci sono state dichiarazioni ufficiali da parte dell’azienda giapponese.
Per ulteriori informazioni su PlayStation, resta sempre collegato con la redazione i iCrewPlay. Ogni giorno pubblichiamo succosi aggiornamenti su tutto il panorama videoludico.