Sony non ha bisogno di presentazioni, si tratta di una delle aziende più famose in ambito gaming soprattutto grazie alla tanto amata PlayStation in tutte le sue versioni che si sono susseguite negli anni. Oggi però vogliamo parlarti di una saga in particolare, Call of Duty (di cui è in lavorazione anche un gioco da tavolo), in quanto un piccolo errore ha fatto sì che la compagnia svelasse al mondo intero quanto guadagna dal franchise sulle sue due console PlayStation 4 e 5!
Sony: ecco quanto guadagna da Call of Duty!
Sony guadagna davvero tanto dal franchise di Call of Duty tenendo conto dei dati di vendita di PlayStation 4 e 5: stiamo parlando di 800 milioni di dollari solo negli Stati Uniti e ben 1,5 miliardi in tutto il mondo. Si tratta di numeri davvero altissimi soprattutto se si pensa che sono dati relativi al solo 2021.
A rivelare tutto ciò è l’azienda stessa che, nell’inviare alcuni documenti al tribunale per il processo, ha sbagliato a censurare utilizzando un pennello probabilmente errato e rendendo di fatto pubbliche delle informazioni che quasi sicuramente avrebbe voluto tenere nascoste.
Ma non pensare che sia finita qui: se si tengono in considerazione anche micro-transazioni, DLC, abbonamenti e accessori vari la cifra aumenta vertiginosamente raggiungendo i 15,9 miliardi di dollari all’anno. Insomma, i giocatori sono molto propensi a spendere all’interno dei titoli e Sony trattenendo una percentuale su ogni vendita riesce a ottenere un bel bottino!
Infine, come ciliegina sulla torta, dai documenti è emerso anche come circa 1 milione di utenti PlayStation giochi esclusivamente a Call of Duty e nient’altro! Diciamo un franchise molto più che redditizio per l’azienda.
https://www.youtube.com/watch?v=OeVapCrI1pY