Sony ha annunciato di aver acquisito Nixxes Software, studio olandese di sviluppo di videogiochi specializzato principalmente nella realizzazione di porting per PC. L’annuncio segue a quello recente fatto per Housemarque, il team creatore di Returnal che fa adesso parte della famiglia PlayStation, e a quello forse anticipato per errore di Bluepoint Games, anche se ancora da ufficializzare. A darne notizia è stato Hermen Hulst, esecutivo della divisione PlayStation, su Twitter.
Excited to announce that the talented Dutch studio Nixxes Software will be joining PlayStation Studios. It's a real pleasure to welcome a team with such deep technical expertise and vast experience to the @Playstation family. Huge congrats to everyone @NixxesSoftware!
— Hermen Hulst (@hermenhulst) July 1, 2021
Nixxes Software arriva per la strategia PlayStation che guarda al PC?
“Sono entusiasta di annunciare che il talentuoso studio olandese di Nixxes Software si unirà ai PlayStation Studios. È un vero piacere dare il benvenuto a un team con una profonda e vasta esperienza tecnica nella famiglia PlayStation. Enormi congratulazioni a tutti di @NixxesSoftware“, si legge nel cinguettio di Hulst.
Dichiarazioni più approfondite invece in un comunicato stampa complementare: “Rispetto molto Nixxes e sono entusiasta che questo team di grande esperienza diventi parte della comunità di sviluppo mondiale di SIE. Hanno la passione per il miglioramento dei giochi e per offrire l’esperienza migliore possibile per gli utenti. Nixxes sarà una risorsa fondamentale per tutti i PlayStation Studios, dando supporto ai nostri team a concentrarsi sul loro obiettivo più importante: creare contenuti PlayStation unici alla migliore qualità possibile“.
Nixxes Software ha lavorato in passato alla versione Xbox 360 di Rise of The Tomb Raider e ha dato un gran contributo alla realizzazione di Marvel’s Avengers. Lo studio è particolarmente specializzato anche nei porting per PC, cosa che potrebbe farlo rientrare nella strategia Sony volta a portare sempre più esclusive PlayStation anche nell’universo mouse e tastiera.
Sarà finita qua o Sony è pronta ad annunciare altre acquisizioni, magari quella di Bluepoint? Lo scopriremo a breve!