Sony ha svelato un brevetto per un’IA (Intelligenza Artificiale) al quanto singolare. Lontani ancora dall’avanzamento tecnologico presente in opere come “Io Robot”, questo potrebbe comunque essere un piccolo passo verso il futuro.
Nonostante non si stia parlando di androidi o macchine che svolgono le nostre attività quotidiane, sembra che Sony stia lavorando a qualcosa di molto interessante. Ovviamente quest’IA forse un giorno verrà sfruttata nel campo videoludico.
Soprattutto da quei giocatori che per un motivo o per un altro non hanno troppo tempo da dedicare ai videogiochi ma, vogliono comunque progredire nel gioco.
Il nuovo brevetto Sony
Innanzi tutto il brevetto è stato rivelato quest’anno ma risale al 2020, purtroppo non si sa per quale motivo sia stato reso pubblico con un po’ di ritardo. Detto questo il brevetto viene descritto come ” Una modalità di controllo automatizzata controllata da un’Intelligenza Artificiale, in grado di fare obiettivi specifici nei giochi“.
In parole povere, si tratta di un IA che creerebbe un profilo personale per ogni giocatore e osservando il suo modo di giocare lo replicherebbe in modo automatizzato.
Così facendo potremmo far giocare quest’IA qual ora fossimo bloccati ad un determinato passaggio del gioco o, magari, mentre siamo a lavoro.
Sony: l’IA penserà anche ai trofei
La casa produttrice della celebre PlayStation avrebbe assicurato che quest’IA sarebbe in grado di prendere anche i trofei. Infatti sembra che la multinazionale nipponica abbia pensato ad integrare una dicitura ai trofei ottenuti con questo “aiuto”.
L’azienda del Sol Levante avrebbe infatti coniato il nuovo termine “Trofeo ottenuto con l’aiuto di una Intelligenza Artificiale“. Questa frase dovrebbe comparire ogni qual volta si ottiene un trofeo sfruttando l’IA.
Purtroppo però tutto questo rimane, per ora, solo un brevetto e quindi qualcosa che Sony ha intenzione di fare. Perciò è difficile avere la certezza che questo progetto veda la luce del sole.
Nonostante però non sia la prima volta che l’azienda lasci trapelare delle informazioni riguardo le Intelligenze Artificiali.