PlayStation 5 non ha ancora compiuto il suo primo anno di vita e ha già venduto, dall’inizio del suo ciclo vitale, 10.1 milioni di unità. I primi giochi in esclusiva da parte di Sony sono già arrivati, come Demon’s Souls, Ratchet and Clank: Rift Apart e Returnal. Tuttavia i titoli più importanti che devono ancora vedere la luce, come God of War 2 o Horizon: Forbidden West usciranno non solo per la console di nuova generazione ma anche su PlayStation 4.
Una strategia da parte di Sony che ha più volte fatto storcere il naso a coloro che hanno acquistato una “irreperibile” PlayStation 5 proprio per giocare a questi titoli. A tal riguardo si è espresso l’analista del settore Michael Pachter che, in un video recentemente caricato su YouTube afferma che Sony continuerà a vendere giochi anche per PlayStation 4 almeno fino al 2023.
Sony, infatti, non può permettersi di vendere davvero poche unità di un gioco importante solamente perché ci sono ancora poche PlayStation 5 in circolazione. Quindi punta più sul cross-gen anziché andare a perdere i guadagni, fin quando non ci saranno abbastanza PlayStation 5 da poter far uscire solamente esclusive su quella piattaforma.
Sony punta al cross-gen almeno per qualche altro anno
“Non possono davvero ignorare PlayStation 4 finché non ci saranno abbastanza PlayStation 5 per coprire un quantitativo di unità tale da pensare di poter vedere qualche guadagno” ha detto Pachter. “Ci saranno sempre esclusive all’inizio del ciclo di una console perché vogliono che le persone acquistino l’hardware.”
Pachter ha poi continuato affermando che “per i giochi più importanti, se vogliono vendere 20 milioni di unità, al momento possono farlo su console vecchie e nuove. Sinceramente, penso che supporteranno la PlayStation 4 fino al 2023. Esattamente fino a dieci anni dalla sua uscita.”
Che le parole di Pachter siano del tutto veritiere o no, sappiamo con certezza che al momento la disponibilità di console di nuova generazione Sony è davvero carente. Nei prossimi mesi, forse, la situazione potrebbe cambiare, ma fino ad allora godiamoci le nostre care PlayStation 4.