Per ovvie ragioni, nel corso di quest’anno, Sony si concentrerà perlopiù su PlayStation 5. Tuttavia, questa particolare dedizione al nuovo hardware non implica che i restanti servizi verranno messi in secondo piano. Secondo il CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, il futuro dell’azienda contemplerà anche lo sviluppo dei principali servizi, PlayStation Plus e PlayStation Now.
Sony creerà il suo GamePass?
Proprio in una dichiarazione a GQ Magazine, Ryan ha ironizzato sul futuro di tali servizi, parlando appunto di “interessanti contenuti” in arrivo. Inoltre Ryan ci tiene a precisare l’importanza del cloud e di come quest’ultimo ricoprirà un ruolo chiave in futuro. Sebbene il modello commerciale dell’azienda punti principalmente allo sviluppo tecnologico, non vuol dire che il futuro di PlayStation non coinvolga anche i relativi servizi. Alla domanda, se lo sviluppo tecnologico porterà anche ad un evoluzione di PlayStation Now, Ryan ha risposto:
“PlayStation Now e PlayStation Plus sono molto importanti per noi. Quest’anno ci stiamo concentrando su PlayStation 5 e i sui giochi, ma ciò non significa che non stiamo pensando anche ai nostri servizi. Infatti stiamo cercando di capire alcune cose piuttosto interessanti che ben presto mostreremo al mondo intero”.
PlayStation Now rimane un servizio estremamente costoso e poco interessante per la maggior parte del pubblico. Nonostante l’abbonamento, l’utente non può usufruire della maggior parte del parco titoli di ultima generazione, che necessita di essere acquistato separatamente, a prezzo pieno o tramite i relativi sconti. Non è possibile paragonarlo al GamePass di Xbox, che oltre a proporre titoli retro-compatibili, concede all’utenza qualsiasi titolo first-party, gratuitamente con un solo abbonamento.
La dichiarazione di Ryan è particolarmente degna di nota, perché dimostra come Sony si senta effettivamente minacciata dall’incredibile successo riscontrato negli ultimi anni da Xbox, grazie al suo GamePass. Cosa ci aspetta il futuro attualmente non c’è dato saperlo, ma molto probabilmente ci saranno dei grossi cambiamenti all’interno dell’ecosistema PlayStation.
PlayStation 5 è ora disponibile nella maggior parte dei paesi del mondo. A fine anno, più precisamente l’11 dicembre, arriverà anche nelle Filippine e in Malesia ma non verrà rilasciata in Indonesia prima di gennaio 2021.
Chi ha scritto questo “articolo”, il CEO di Microsoft? :) PS Now “estremamente costoso”?? Ma se costa meno della meta’ del GamePass e da’ accesso a una miriade di giochi, anche molto importanti? Certo, non mettono i nuovi su PS Now, ma chi compra i giochi al day one e’ un utente diverso. Semplicemente, PS Now e GamePass offrono due servizi DIVERSI, che non sono confrontabili, proprio per i loro diversi obiettivi.