SIE (Sony Interactive Entertainment) ha annunciato importanti cambiamenti sia a livello dirigenziale sia nel team di dirigenza ingegneristica, In vista del nuovo ruolo di John Kodera. Dopo aver diretto i team che hanno lavorato su PlayStation Network, Kodera sarà alla guida della trasformazione digitale per l’intero gruppo Sony: si occuperà dell’innovazione e della sicurezza in campo informatico.
Team ingegneristico
Hideaki Nishino, in SIE dal 2000, padre delle innovazioni a livello di sviluppo dei prodotti per PlayStation 4 e PlayStation 5, è stato promosso Senior Vice President: supervisionerà la gestione della piattaforma, dirigendo ingegneria, operazioni di rete, ricerca e sviluppo, progettazione, strategia dei dati e operazioni, come affermato da Jim Ryan (CEO) che sarà suo referente.
Michael Pattison, da circa 8 anni nella compagnia è Vice Presidente delle relazioni globali con le terze parti e ha giocato un ruolo chiave nella creazione delle partnership commerciali di Sony per PLayStation 4 e PlayStation 5. Grande sostenitore della community di sviluppo indipendente, il suo nuovo incarico è quello di Senior Vice President della gestione e pianificazione della piattaforma. Nishino sarà suo referente.
Cambiamenti dirigenziali
Kazuhiko Takeda, vicepresidente e chief financial officer lascia il dipartimento finanze e andrà in pensione nel giugno 2021 dopo quasi 40 anni in Sony.
Lin Tao dopo 5 anni nel business Playstation e 7 nel settore della telefonia mobile, entra in SIE come Senior Vice Presidente finanziario, sviluppo aziendale e strategia da luglio 2021.
Il consiglio di amministrazione SIE di Tokyo vede l’arrivo di Masayasu Ito come direttore rappresentante e vicepresidente; Lin Tao sarà direttore e vicepresidente e Takeshi Shibata come direttore. Queste nuove figure affiancheranno il direttore rappresentativo, presidente e CEO Jim Ryan.
“Nel tentativo di rafforzare ulteriormente le operazioni commerciali, SIE può confermare che PlayStation Studios JAPAN Studio sarà riorganizzato il 1 aprile“, ha dichiarato un portavoce a VGC.