Bloomberg, multinazionale operativa nel settore dei mass media, ha da poco puntato i riflettori su Sony e alla gestione del suo marketing nel paese del Sol Levante. Stando alle dichiarazioni di alcuni dipendenti dell’azienda, che hanno per ovvie ragioni abbracciato l’anonimato, Sony non si sarebbe detta soddisfatta delle vendite di PlayStation in Giappone, motivo per cui avrebbe iniziato a puntare maggiormente al mercato statunitense.
Secondo l’analista Hideki Yasuda dell’Ace Research Institute di Tokyo, l’interesse che Sony starebbe rivolgendo alla propria patria non sarebbe infatti paragonabile a quello nei confronti degli Stati Uniti; un’evidenza sempre più preoccupante che ha voluto sottolineare con queste parole:
“Xbox ha la possibilità di fare del Giappone il secondo mercato più grande al mondo, dopo gli Stati Uniti. Le basterà fare i passi giusti in quelli che saranno gli anni a venire”.
Non si è fatta però attendere la risposta di Sony stessa che, tramite la propria portavoce Natsumi Atarashi, ha troncato di netto qualsiasi fraintendimento. Dopotutto, PlayStation 5 verrà lanciata per la prima volta proprio nel suo territorio d’origine, chiaro segno di quanto il mercato interno rimanga della massima importanza.
Per quanto infatti PlayStation 4 abbia venduto meno di 10 milioni di console in Giappone, nel 2019 la controparte di Microsoft aveva superato a stento le 110’000 unità piazzate; dati che spingono a riflettere sulle preoccupazioni riportate qui sopra, che a colpo d’occhio rischiano di risultare effettivamente un po’ fuori luogo. E tu invece? Cosa ne pensi?