Niente da fare, purtroppo. Le vecchie piattaforme devono lasciare spazio a quelle nuove, questo almeno stando all’idea di Sony. Era già stata presa in considerazione l’opzione di chiudere gli store digitali di PlayStation 3, PSP e PS Vita durante il corso dell’anno.
Tuttavia il malcontento e la grande richiesta da parte dei fan, hanno portato Sony a fare retrofront decidendo di chiudere solamente lo store di PSP. Gli altri due sono tutt’ora operativi, quindi, ma ancora una volta la casa di Tokyo sta per rendere complicato l’acquisto di titoli dai suddetti store.
Sembra infatti che a partire dal 27 ottobre gli utenti non potranno più acquistare titoli o contenuti aggiuntivi utilizzando il metodo di pagamento con carta di credito o debito, tantomeno utilizzando un account PayPal. Come fare quindi per acquistare qualcosa dagli store?
Sony prende una decisione drastica ma raggirabile
Le uniche alternative per fare acquisti sugli store digitali di PlayStation 3 e PS Vita sono quelle inerenti ai buoni regalo del PlayStation Store, senza contare che potranno essere aggiunti fondi al portafoglio digitale online attraverso PlayStation 4 o PlayStation 5 (ovviamente in cui le carte e gli account PayPal sono più che consentiti.)
Le motivazioni di una decisione simile sono molteplici seppur ancora delle ipotesi. Sony potrebbe aver scelto questa strada per indirizzare più traffico sulle sorelle maggiori di PlayStation 3 e PS Vita, senza contare però che gli acquisti in-game per determinati giochi saranno inefficienti.
Come abbiamo già detto è naturale che le vecchie generazioni lascino il posto a quelle più nuove, ed è per questo che le case produttrici di console facciano svanire gradualmente i servizi ad esse correlate. Nonostante tutto esiste ancora una grande fetta di fan legata al passato, che non si separerà mai dalle vecchie glorie con cui sono cresciuti.