Sony ha creato, nelle scorse ore, una nuova etichetta per la pubblicazione dei giochi PlayStation su PC, chiamata PlayStation PC LLC. L’operazione porta la casa giapponese a modificare il precedente publisher utilizzato (ad esempio per pubblicare sui siti Steam e GeForce Now) il quale si chiamava PlayStation Mobile.
Nasce PlayStation PC LLC, nuova firm per la pubblicazione dei giochi PlayStation su PC e altri device
Il nuovo brand creato da Sony, PlayStation PC LLC, va a sostituire il precedente PlayStation Mobile utilizzato per pubblicare su Steam e altre piattaforme, con un cambiamento già visibile ad esempio nel menu di Steam per acquistare Days Gone, il quale riporta già la nuova etichetta ben visibile.
Sui motivi che hanno spinto Sony a cambiare il proprio publisher finanziandone uno nuovo ovviamente non ci sono state dichiarazioni ufficiali. Tuttavia l’opinione di chi scrive è che, considerando le recenti voci (in parte confermate) sulla possibilità da parte di Microsoft di offrire ai propri utenti facile accesso ai giochi PlayStation tramite il proprio browser Microsoft Edge su console Xbox, Sony abbia voluto cautelarsi.
Modificando infatti la firma utilizzata per pubblicare i titoli Sony potrebbe aver cambiato le carte in tavola precedentemente fissate con le diverse piattaforme online, ottenendo la possibilità di imporre il veto circa la fruizione di tali giochi all’interno del suddetto Microsoft Edge.
Naturalmente si tratta solo di una ipotesi che deriva dal tempismo quantomeno sospetto della mossa, e va detto che molte delle esclusive PlayStation già pubblicate sulle piattaforme PC sono tutt’oggi disponibili su Xbox utilizzando il browser proprietario di Microsoft (quindi senza bisogno di accedere alla modalità sviluppatore).
Tuttavia sembra che in alcuni casi la casa giapponese abbia cercato di ostacolarne la fruizione (notizia recente la difficoltà degli utenti a trovare Death Stranding utilizzando Edge da console Xbox).
Staremo a vedere come si evolve la situazione e se effettivamente la nascita di PlayStation PC LLC sia stata pensata per proteggere (comprensibilmente) la strategia aziendale di Sony incentrata sulle esclusive.
Nel frattempo, eccoti il video che mostra il recentissimo State of Play, andato in onda ieri 27 ottobre: