Con PlayStation 5 ormai in dirittura d’arrivo, è abbastanza ovvio che Sony non resterà a guardare per quanto riguarda lo sviluppo della prossima generazione.
A confermarlo, recentemente, il presidente di PlayStation Jim Ryan ha dichiarato che la compagnia è intenzionata a crescere nel tempo attraverso fusioni e acquisizioni.
Si tratterà di una crescita graduale e organica volta a “rafforzare le nostre capacità con fusioni e incorporazioni selezionate, laddove sarà possibile”.
Seguendo l’esempio di Microsoft, negli ultimi anni Sony ha espresso il desiderio di crescere attraverso le acquisizioni, anche se non si è minimamente avvicinata ai risultati ottenuti dal suo principale competitor.
L’ultimo studio ad aggiungersi ai PlayStation Studios di Sony è stato nel 2019 Insomniac Games; non è stato comunque un acquisto di poco conto visto che dopo il primo Marvel’s Spider-Man, lo sviluppatore è pronto a lanciare Marvel’s Spider-Man: Miles Morales in esclusiva per le console Sony.
Naturalmente cosa succederà in futuro resta tutto da vedere, tuttavia le ultime affermazioni provenienti da Sony negli ultimi mesi lasciano presupporre che il marchio PlayStation continuerà ad avere una politica commercialmente aggressiva nei prossimi anni.
Forte del grande successo ottenuto dalla generazione ormai al termine, il colosso giapponese vuole accrescere la sua componente first party, anche fondando nuovi studi interni oltre che acquistandone di già esistenti.
Tutto lascia intendere che il mondo PlayStation cambierà molto nel prossimo futuro.
Il primo passaggio di questo cambiamento sarà ovviamente l’uscita di PlayStation 5, atteso in tutto il mondo per il 19 novembre.