Sony ha confermato il suo interesse nel portare il mondo PlayStation su Mobile, invitando i suoi fan a “restare sintonizzati”.
Un primo indizio di questa decisione della compagnia giapponese era già apparso lo scorso aprile, tramite un annuncio di lavoro come “Head of Mobile” presso Playstation Studios. Tale figura avrebbe avuto il compito di “adattare con successo i franchise più popolari di PlayStation al mercato Mobile”. L’annuncio, ora non più disponibile, recitava : “Avrai la responsabilità di costruire e ridimensionare un team di esperti del settore Mobile, e agirai come Capo di questa sezione dei PlayStation Studios”.
Sony e PlayStation su Mobile
La conferma definitiva arriva però oggi da una riunione di strategia aziendale nella quale Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, rivela:
“Abbiamo riflettuto negli ultimi tempi sui modi diversi in cui i giocatori fruiscono i nostri contenuti e al successo inaspettato che abbiamo riscontrato sperimentando su Mobile, pensando a nuovi modi per dare maggiore possibilità di scelta ai giocatori”.
Jim Ryan ha inoltre dichiarato che il Mobile è solo una delle aree che la compagnia sta esplorando per raggiungere milioni di giocatori che ancora non possiedono le piattaforme PlayStation. C’è un enorme catalogo di IP first party che potrebbero adattarsi al gaming su smartphone, facendo da complemento ai giochi tripla A e servizi live come PlayStation Plus e PlayStation Now. “Stiamo sondando il mercato su mobile con alcuni dei nostri migliori franchise, restate sintonizzati“.
Jim Ryan non è sceso nel dettaglio, ma le possibilità per il futuro sono davvero tante. In passato Sony, tramite la divisione PlayStation Mobile, aveva pubblicato per smartphone l’app ufficiale PlayStation, la PS Remote Play App, l’endless-runner Run Sackboy! Run!, il puzzle game Uncharted: Fortune Hunter, un’app di realtà aumentata dedicata a God of War, Mimir’s Vision, e tutta una serie di app necessarie per giocare ai titoli PlayLink, come Dimmi chi sei! e Sapere è Potere.
Sono tante quindi le IP ancora inedite su mobile e, considerato il successo di titoli come Pokemon GO e Genshin Impact, è comprensibile che Sony voglia provare a “dire la sua” nel prossimo futuro anche in questo settore.