A sorpresa, Sony ha annunciato, tramite PlayStation Blog e gli altri canali social, il lancio dell’iniziativa “Stay at Home” che farà felici tutti gli affezionati di PlayStation 4 in quanto sarà possibile riscattare, in modo completamente gratuito, Uncharted: The Nathan Drake Collection (che contiene al suo interno le remastered di Uncharted: Drake’s Fortune, Uncharted 2: Il Covo dei Ladri e Uncharted 3: L’inganno di Drake) e Journey.
A detta di Sony, la popolazione sta reagendo bene all’emergenza Covid-19, quindi l’azienda vuole metterci del suo nell’incentivare le persone a rimanere a casa. “Stay at Home” servirà proprio a questo e anche ad altro: se da una parte, infatti, servirà a intrattenere tutti i possessori di PlayStation 4 costretti in casa dalla quarantena, dall’altra sarà un’iniziativa per sorreggere i piccoli studi indipendenti a lavoro sui videogame, tramite la creazione di un fondo di 10 milioni di dollari, in modo tale da evitare che i loro sforzi siano stati vani.
Sony non sta regalando due titoli qualsiasi, ma bensì due remastered di esclusive che, a loro tempo, fecero la storia su PlayStation 3:
“Per la maggior parte di voi, Uncharted: The Nathan Drake Collection non avrà bisogno di presentazioni. Questa raccolta in tre giochi dei maestri di Naughty Dog include Uncharted: Drake’s Fortune, Uncharted 2: Among Thieves e Uncharted 3: Drake´s Deception – tutti meticolosamente rimasterizzati per PS4. Non possiamo immaginare un momento migliore per avventure al trotto con Nathan Drake, un iconico cast di personaggi e un emozionante gameplay di caccia al tesoro.“
“Poi c’è Journey, una bellissima, celebre avventura che è commovente quanto misteriosa. Il messaggio di affermazione della vita del gioco è senza tempo e forse più importante che mai.”
Chi ancora deve recuperare queste due perle sarà sicuramente in estasi. A tal proposito Sony ha annunciato inoltre che (probabilmente a causa di censure) in Cina e Germania saranno disponibili al download gratuito Journey e Knack 2. I titoli saranno scaricabili dal 15 Aprile al 5 Maggio in tutto il mondo tranne che in Italia: come specificato dai canali italiani di Sony, infatti, i videogiochi saranno scaricabili dal 16 Aprile al 6 Maggio. Chapeau Sony, veramente un bellissimo gesto e, soprattutto, di grande stile.