Sono passati già due mesi dall’annuncio ufficiale della chiusura di Japan Studio, la casa videoludica figlia di Sony e nata ai tempi della prima divisione interna con l’avvento della PlayStation. Ora la divisione sviluppatrice è scomparsa anche dal sito ufficiale del gigante videoludico, simbolo di un era che, tristemente, è terminata.
Al suo posto invece troviamo Team Asobi, creatori di Astro’s Playroom che hanno inglobato i membri a cui è stato effettivamente rinnovato il contratto, motivo in primo luogo della dipartita.
Sony e Japan Studio: una lunga storia di videogame, ora finita
Japan Studio è una delle case sviluppatrici “storiche” sotto l’ombrello Sony, che ha prodotto titoli amati da tantissimi, come i celebri Ape Escape, Patapon, LocoRoco, Knack e Gravity Rush. Ha aiutato anche in misura minore alla creazione di Bloodborne insieme a From Software.
Se tutti questi titoli non ti bastano a comprendere la magnitudo di questa perdita, sappi che ha aiutato, insieme a Team Ico, a partorire i bellissimi giochi Ico, Shadow of the Colossus e The Last Guardian! Tutti nomi molto famosi di una casata che aveva enorme esperienza videoludica e la cui mancanza sarà indubbiamente sentita.
Già da un po’ di tempo Sony naviga in acque calde, e da un punto di vista di immagine, la rottura con una delle sue divisioni di certo non aiuta.
Sta venendo infatti aspramente criticata dagli sviluppatori indie, che l’accusano di non fornire gli strumenti adeguati per sviluppare i titoli e del sistema di valutazione “invisibile”, senza contare le politiche aziendali su cosa viene messo in prima pagina nel Play Store. Oltretutto, anche i fan sono scontenti di alcune delle decisioni prese dalla compagnia, come il suo uso del copyright o la scarsa disponibilità di PS5 aggravata dall’offerta di acquistarne un’altra per chi ne possiede già una.
Insomma, staremo a vedere se i creatori della PlayStation saranno capaci di tirare fuori dal cilindro magico una manovra pubblicitaria che appare ormai necessaria per ristabilire la sua immagine, ma nel frattempo ti invitiamo a seguire il nostro sito per qualsiasi notizia nel mondo videoludico!