Se sei uno dei tanti (s)fortunati che ha preordinato PlayStation 5, ma questa non è ancora in spedizione per il D1, probabilmente ancora non sai quando potrai averla effettivamente tra le mani e magari ti starai chiedendo se riceverai mai la console prima del nuovo anno; questo articolo potrebbe rappresentare uno spiraglio di luce per le tue speranze.
Il CEO e presidente di Sony Jim Ryan, infatti, in un’intervista per la BBC ha mostrato di essere in pensiero per il problema delle scorte nei magazzini, scarsità dovuta ad una serie di problemi logistici e sociali, affermando che “la società sta lavorando duramente per fornire più console PlayStation 5 al mercato prima e dopo Natale“.
Ryan ha aggiunto che Sony è “molto dispiaciuta” per la carenza di scorte, ma il Covid-19 ha avuto effetto (in negativo) nella fabbricazione della console. Inoltre, la domanda e il numero di preordini hanno “stupito” l’azienda stessa.
Nello specifico Jim Ryan ha sottolineato:
“In un mondo ideale, saremmo voluti uscire ovunque nel mondo lo stesso giorno. Ci serviva qualche giorno in più per pianificare tutto in modo da poter avere un dayone corretto, professionale e senza interruzioni, in stile PlayStation.
La cosa più strana e spiazzante è che tutto questo è successo nel 2020. L’unica cosa che ho imparato da questa situazione è che non lo faremo mai più un lancio promozionale di un prodotto in caso di pandemia. Stiamo realizzando più unità PlayStation 5 in questo momento storico difficile, rispetto allo stesso periodo di lancio di PlayStation 4.
Se le persone non riusciranno a trovare una PlayStation 5 al D1, saremo molto dispiaciuti e ci scusiamo in anticipo per questo. Potete stare tranquilli noi di Sony stiamo lavorando duramente per inviare maggiori forniture di PlayStation 5 nel mercato mondiale prima e dopo Natale.
PlayStation 5: per Ryan un lancio sul mercato senza precedenti
Nonostante gli ostacoli che sta affrontando Sony in questo periodo, Ryan è molto ottimista e non nasconde al mondo che il lancio di PlayStation 5 sarà senza dubbio il migliore in assoluto del colosso nipponico e il passaggio alla nuova generazione si rivelerà “senza precedenti per l’intera epoca“. Non ci stupisce più di tanto tale affermazione, in effetti basta ricordare il trailer di lancio di PlayStation 5 avvenuto quella fatidica notte dell’11 giugno 2020 (lo puoi trovare in fondo a questo articolo) per capire che la promozione e l’hype sarebbero stati senza eguali, Sony in questo non si smentisce mai.
Si ipotizza inoltre che saranno battuti diversi Guinness World Records di vendita dalla nuova console già entro la chiusura dell’anno fiscale. Jim Ryan aveva previsto di vendere 7 milioni di PlayStation 5 entro marzo 2021. In un documento, anticipato dal CFO Hiroki Totoki in un report per gli investitori, si parla di 8,25 milioni di PlayStation 5 vendute entro il primo trimestre del 2021 contro i 7,6 milioni di PlayStation 4.
Cifre che sono il naturale risultato di una strategia di marketing Sony studiata nei minimi dettagli, tra cui l’inserimento anche di famosi testimonial come Naomi Osaka, Robert Lewandowski o il rapper Travis Scott per la promozione della console.
Oltre a una lista di titoli esclusivi in arrivo da qui alla seconda metà del 2021 quali Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Horizon: Forbidden West, Demon’s Souls Remake, Sackboy: A Big Adventure, Assassin’s Creed: Valhalla, Watch Dogs Legion, God of War: Ragnarok. Tutti dati e titoli in cui Sony conta di distinguersi ulteriormente dai rivali come Microsoft e Nintendo.
La PS5 è già stata lanciata nel mercato di alcuni paesi come Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Singapore. Verrà lanciata nel Regno Unito, Europa (Italia compresa) e in altre parti del mondo il 19 novembre.