Dopo i vari licenziamenti e la chiusura di un team di sviluppo, come Sony London, la stessa Sony ha ridotto il numero di dipendenti nel settore videoludico. Ora, la casa nipponica ha deciso di stanziare ben 12 miliardi di dollari per incrementare e acquisire nuove entità. Questo enorme investimento non riguarda soltanto il mercato videoludico, ma anche altri comparti all’interno dell’azienda di Tokyo, anche se è molto probabile che il settore gaming riceverà la maggior parte degli investimenti.
Sony prepara nuove fusioni per il settore Playstation ?
L’industria PlayStation è attualmente quella che genera una quantità incredibile di introiti per l’azienda giapponese e, nonostante i dati finanziari non abbiano raggiunto certi traguardi, i risultati sono comunque eccezionali. L’azienda giapponese mira a potenziare alcuni settori, soprattutto quello videoludico, con nuove possibili annessioni da parte del colosso del gaming.
L’ultima acquisizione di Sony per PlayStation è stata Firewalk Studios, avvenuta nella primavera del 2023, che sta sviluppando un live service chiamato Concord. Non ci sorprenderebbero altre fusioni, anche se è improbabile vedere grosse integrazioni di publisher, a meno di casi particolari. La filosofia per quanto riguarda le acquisizioni sembra puntare su team non eccessivamente grandi che rispecchiano la loro filosofia e qualità, come è successo con Bluepoint Games, Insomniac Games, Bungie e molti altri.
Questi 12 miliardi di dollari saranno un investimento che coprirà fino alla fine 2027, ed è probabile che vedremo altre acquisizioni, ma è difficile prevedere quali studi potranno far parte dei PlayStation Studios. Attendiamo quindi ulteriori novità e soprattutto possibili annessioni per il settore PlayStation nel corso di questi anni.