Sony ha in programma uno showcase per domani, come sappiamo, ma nel frattempo emergono dei rumor piuttosto insistenti sulla possibilità che la compagnia giapponese stia ridimensionando il numero di PlayStation 5 da produrre e, quindi, da distribuire.
A darci qualche lume al riguardo è l’analista Daniel Ahmad che, su Twitter, ha parlato di un report diffuso da Bloomberg in cui si riferirebbe che Sony si sarebbe, appunto, trovata a dover ridurre il numero di unità prodotte di addirittura 4 milioni di pezzi. Il motivo? Il SoC (system on a chip) di PlayStation 5 non funzionerebbe a dovere. Sebbene del problema ci si stia già occupando, ciò ha evidentemente influito sulla produzione della nuova console.
Sempre Ahmad ci fa sapere che, infatti, nei piani di Sony c’era di produrre 15 milioni di PlayStation 5 entro la fine dell’anno fiscale (Marzo 2021) mentre, attualmente, proprio a causa di questi problemi con il SoC, ne sarebbero previste “solo” 11 milioni, pronte ad essere distribuite sul mercato al lancio della console.
In ogni caso, non ci dovrebbe essere da preoccuparsi: infatti, la catena produttiva di PlayStation 5 è prevista addirittura come più forte di quella di PlayStation 4 e, quindi, questo problema potrebbe avere degli effetti solo sulle console distribuite nel corso del 2021 e non su quelle pronte ad arrivare sugli scaffali al momento del lancio.
È inoltre notizia di poche ora fa che, per quello che riguarda la distribuzione fisica delle console, Sony ha scelto stavolta il trasporto aereo per evitare tempi di attesa troppo protratti e soddisfare, così, la richiesta del mercato durante il periodo di lancio di PlayStation 5.
Rimaniamo in attesa di ulteriori chiarimenti proprio durante lo showcase che si terrà domani.