Anche quest’anno il colosso giapponese Sony, con sede a Tokyo, ha raggiunto un nuovo record di profitti dalla propria sezione gaming, garantendole un introito di ben 25 miliardi di dollari, soprattutto grazie alle vendite di PlayStation 5, nonostante la difficoltà nella produzione e di conseguenza nel poterla reperire, per colpa della crisi dei semiconduttori, confermando l’azienda giapponese leader di mercato.
Interessante è il fatto che Sony riesca a mantenersi stabile alla prima posizione anche grazie al contributo di PlayStation Vita, la console portatile che la compagnia giapponese ha ormai deciso di abbandonare a un lento declino.
Sony al primo posto nella top 10 delle più importanti aziende videoludiche
Subito sotto Sony, troviamo al secondo posto il colosso cinese Tencent, che se avesse profitti provenienti anche dalle vendite di una sua console, probabilmente sarebbe prima in classifica. La compagnia cinese infatti ha un fatturato di 13,9 miliardi di dollari solamente dalla vendita di software. Inoltre detiene alcune percentuali di importanti case di sviluppo come Epic Games (40%), Activision Blizzard (5%), la sudcoreana Krafton Game Union (11.5%) e Ubisoft (5%).
Al terzo posto troviamo un’altra compagnia asiatica, ovvero Nintendo, con un fatturato di 12.1 miliardi di dollari; un traguardo raggiunto ovviamente grazie alle incredibili e in continua crescita vendite di Nintendo Switch e anche grazie alle vendite di Animal Crossing: New Horizon, che sta per diventare il titolo più venduto di sempre di Nintendo Switch.
Riportiamo qui di seguito l’intera classifica, con fatturato e il gioco che ha generato più profitto nel 2020:
- Sony: $25 miliardi, console PlayStation 5
- Tencent: $13,9 miliardi, Honor of Kings
- Nintendo: $12,1 miliardi, Animal Crossing: New Horizon
- Microsoft: $11,6 miliardi, console Xbox Series X|S
- Activision Blizzard: $8.1 miliardi, Call of Duty: Black Ops Cold War
- Electronic Arts: $5,5 miliardi, FIFA 21
- Epic Games: $4,2 miliardi, Fortnite: Save the World
- Take-Two Interactive: $3,1 miliardi, NBA 2K21
- Sega Sammy: $2,3 miliardi, Total War Saga: Troy
- Bandai Namco: $2,2 miliardi, Dragon Ball Z: Kakarot