Sony non è di certo una compagnia da sottovalutare. L’azienda è entrata nel mondo del gaming grazie alla prima PlayStation, una console che ha fatto la storia dei suoi tempi, per poi subire diverse evoluzioni che di certo non hanno deluso le aspettative tra cui l’ultima introvabile PlayStation 5, sogno proibito di moltissimi player che purtroppo si vedono costretti ad attendere per via dell’attuale crisi di componentistica.
Ovviamente quando si parla di Sony si pensa subito anche alla diretta rivale Xbox, guidata da Microsoft e che attualmente sta portando a termine una grossissima acquisizione che vede coinvolto uno dei principali studi di videogiochi di sempre.
Data questa premessa, in questo periodo tutti si stanno chiedendo come reagirà la mamma di PlayStation alla mossa di Microsoft e dopo l’acquisizione di Bungie messa in piedi dal colosso nipponico, oggi vogliamo portarti un interessante parere che vedrebbe arrivare una nuova acquisizione direttamente in Giappone!
Se sei curioso ti consigliamo di rimanere con noi e di certo non ne resterai deluso!
Sony valuta una nuova acquisizione? Forse!
La notizia di oggi è molto interessante e vedrebbe la nota azienda mamma di PlayStation Sony, che da sempre ci accompagna grazie a videogiochi degni di nota, valutare un’acquisizione non di poco conto! Bando alle ciance veniamo subito al cuore della vicenda.
Il Giappone è enorme e Sony vuole puntarci molto. Inutile dire che il mercato giapponese è davvero ghiotto di videogiochi e di conseguenza l’azienda vorrebbe volgere un’acquisizione proprio in tale posto. L’obiettivo? Acquistare un team di sviluppo o un intero publisher!
Ma probabilmente il punto forte della vicenda è che nel caso succedesse Microsoft dovrebbe starsene ferma a guardare perché non potrebbe in nessun modo fare altrettanto. Sei curioso di sapere il motivo?
Ce lo spiega l’analista Serkan Toto, ma prima dobbiamo informarti con una piccola promessa: Sony e di conseguenza PlayStation, dispone ancora di 10 miliardi per le acquisizioni fino al 2023.
Una cifra niente male che sicuramente farebbe gola a diverse realtà nipponiche che probabilmente sarebbero attratte da tale quantità di denaro. Ultimamente per esempio si sta tanto vociferando della mamma di Metal Gear Konami.
Ora però, veniamo alla dichiarazione dell’analista:
“Sony avrebbe il vantaggio di giocare in casa e per lei non verrebbero applicate alcune limitazioni con cui invece Microsoft dovrebbe fare i conti (nel caso dell’acquisizione di un’azienda giapponese, NdR). Magari non si tratterà di una tra le realtà più rilevanti sul mercato, ma personalmente credo che Sony stia considerando di effettuare a breve un’acquisizione in Giappone.”
Microsoft non potrebbe in nessun modo guadagnarsi a propria volta una compagnia nipponica in quanto il paese è molto ferreo e presenta delle leggi per proteggere le proprie aziende dalle mani straniere, mai dire mai però!
Abbiamo visto più volte Microsoft estrarre conigli dal cappello non di poco conto, perciò noi sicuramente non escludiamo che in futuro l’azienda possa trovare il modo di nuotare anche in contro corrente. A ogni modo l’analista continua:
“Nessuna possibilità può essere esclusa, oggi come oggi, ma per certi versi l’acquisizione da parte di Microsoft di un grande publisher giapponese sarebbe una notizia più rilevante rispetto all’acquisto di Activision. Finora nessuna azienda straniera è stata in grado di acquisire uno studio nipponico e posso garantirvi che ci sono stati diversi tentativi, tanto da parte di compagnie occidentali che asiatiche.”
Insomma, un’impresa pressoché impossibile per Microsoft secondo l’uomo. Di certo il futuro si prospetta tutt’altro che monotono e noi per il momento non possiamo che darti appuntamento al prossimo articolo, rinnovandoti il nostro impegno nel garantirti le migliori notizie disponibili in rete e non solo!