Nel corso della giornata di oggi, Sony ha rivelato i dettagli finanziari di PlayStation, svelando dati molto importanti sia a livello numerico che di cambiamenti nella struttura interna e organizzativa. Tra questi dati, sono stati resi noti i numeri di vendita della console per il trimestre Febbraio-Aprile, oltre al totale delle vendite della console casalinga dell’azienda di Tokyo.
Sony ottimi risultati, ma vendite PlayStation 5 inferiore alle previsioni
Sony ha svelato i dati relativi al quarto trimestre dell’ultimo anno fiscale, conclusosi il 31 marzo 2024. PlayStation 5 ha venduto 4,5 milioni di unità negli ultimi tre mesi, un buon risultato, ma inferiore alle previsioni aziendali che stimavano 1,8 milioni di console in più. Nonostante ciò, la console ha superato le vendite dello stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento di 1,7 milioni di unità.
Attualmente, la console ha venduto circa 59,3 milioni di unità, un ottimo risultato considerando che si trova a metà della sua generazione. Una possibile nuova versione potenziata, la non confermata PlayStation 5 Pro, potrebbe ulteriormente incrementare le vendite della nona generazione di PlayStation.
Altri dati di vendita mostrano un incremento degli utenti del servizio PlayStation Network, che sono passati da 108 milioni a 118 milioni. Le vendite di software sono aumentate a 72,6 milioni di unità, con un incremento di 4,6 milioni rispetto all’anno precedente. I titoli first party di Sony hanno venduto 12,3 milioni di unità, ossia 2,8 milioni in più rispetto all’anno precedente.
Sebbene la previsione di Sony sulle vendite fosse maggiore, l’azienda ha mostrato un incremento generale molto positivo, soprattutto sul lato software. Inoltre la casa giapponese, sebbene non confermandolo ufficialmente, ha dichiarato che nelle prossime settimane sarà possibile vedere il futuro della console e dei suoi studi, suggerendo un probabile arrivo di una conferenza di PlayStation.