Dopo lo sfortunato esperimento di PlayStation Mobile, fallito nel 2015, Sony ci prova di nuovo. La notizia arriva da un annuncio di lavoro per un nuovo ruolo, in un futuro distaccamento dei PlayStation Studios con sede a San Mateo o Los Angeles, con l’obiettivo di convertire i maggiori successi di PlayStation in versioni mobile.
Le IP di maggior successo in versione mobile
Il ruolo di cui tratta l’annuncio è quello di “Head of Mobile” e le caratteristiche che dovrà avere il candidato è quella di “possedere e sviluppare una strategia per i giochi mobile dei PlayStation Studios e aiutare a gettare le fondamenta per uno sviluppo futuro”.
Ma la parte più interessante si trova subito dopo in cui viene dichiarato che questa figura avrà il potere di dirigere tutti gli aspetti d’espansione dello sviluppo dei giochi PlayStation Studios, sia console che PC (conferma che Sony continuerà a puntare al mercato PC?), e convertirli per il mercato mobile; nello specifico convertire i franchise di maggior successo in versioni smartphone.
Dall’annuncio possiamo anche avere un’idea del tempo che ci vorrà per iniziare a concretizzare il lavoro di questo nuovo distaccamento che si concentrerà sulle produzioni smartphone. Infatti il piano d’azione prevede tra i tre e i cinque anni per lo sviluppo di un prodotto per mobile.
Questo nuovo progetto va ad intersecarsi con la nuova visione di Sony che ha visto la nascita anche di PlayStation Productions, la nuova divisione che si occupa di creare film e serie tv ispirati ai titoli di maggior successo della casa nipponica. La serie Tv di The Last of Us e il film di Ghost of Tsushima è solo il primo passo di un’ulteriore espansione del mondo videoludico di Sony verso lidi non ancora conquistati per poter raggiungere un pubblico ancora più ampio.
La prospettiva di poter vedere un Uncharted o The Last of Us su smartphone è affascinante e allo stesso momento spiazzante. Una cosa è certa: Sony non sta rimanendo a guardare, ma ha dei progetti ben chiari in cantiere.