Flappy Bird, il fenomeno dei giochi mobile nel 2014, è tornato. Non nella sua veste classica da platform difficilissimo ma in una nuova versione che l’ha reso un… battle royale. Esatto: il gioco che ha fatto tanto discutere ed ha reso “ricchissimo” il suo creatore si è evoluto, abbracciando il nuovo genere diventato di moda negli ultimi due anni.
La versione battle royale di Flappy Bird è semplicemente conosciuta come Flappy Royale. Non è sviluppata da Dong Nguyen, il creatore originale del platform ma da Orta Therox e Em Laze-Walker. Il gioco mette il giocatore nei panni di un uccellino intento a evitare i vari tubi che ostacolano il suo percorso, esattamente come nella primissima versione del gioco, questa volta però insieme ad altri 99 uccellini. Obiettivo? Arrivare indenne al traguardo. E sì, vista l’enorme difficoltà nel dover evitare gli ostacoli presenti sul percorso non è sicuramente una delle imprese più semplici cui un essere umano possa ambire.
Flappy Royale preserva dunque lo spirito originale di Flappy Bird ma si tratta, ovviamente, più di un giochino che di un vero e proprio titolo da mobile. In aggiunta non è chiarissimo se il titolo sia davvero online e con l’opzione multiplayer tra giocatori reali oppure se gli avversari siano generati e controllati dall’intelligenza artificiale. È possibile provarlo scaricandolo su iOS oppure Android, ma anche tramite versione desktop, qui con ovvie limitazioni per via dell’assenza del touch screen.
Il ritorno di Flappy Bird sotto questa nuova veste è decisamente curioso, soprattutto considerando che dall’eliminazione dagli store di Android e iOS i telefoni di tutto il mondo sono stati invasi da cloni decisamente mal realizzati, mentre invece questa nuova incarnazione si dimostra comunque fresca e originale. Se ami i giochi mobile ovviamente il nostro consiglio è quello sì di provarlo, ricordandoti però che il mercato dei titoli on the go offre diverse alternative molto più valide.