Dopo aver scoperto le mirabolanti imprese di un panino salterino insieme a qualsivoglia tipologia di cibo (e non solo) con The Jumping Burger, oggi ti presentiamo Space KaBAAM e altri videogiochi con pochissimo gameplay e che rientrano a pieno titolo in quei titoli ideati unicamente per farti ottenere un trofeo di platino in una manciata di minuti. Pronto a immergerti nuovamente nel lato oscuro del catalogo Sony? Iniziamo dando un’occhiata al trailer pubblicato sul canale YotTube ufficiale di PlayStation. No, non è uno scherzo.
Space KaBAAM – una navicella per un platino
“The Jumping Burger e altri videogiochi dai trofei facili” è la prima parte del nostro viaggio nell’approfondimento di quei titoli ideati con l’unico scopo di aumentare vertiginosamente il numero di propri trofei senza alcuno scopo. Il primo articolo lo puoi recuperare facilmente qui e sì, oggi faremo un passo in più seppur piccolissimo. Se nel primo approfondimento abbiamo parlato di titoli in cui per ottenere l’agognato trofeo di platino bastava premere a ripetizione, o addirittura tener premuto, un solo tasto per un determinato periodo di tempo, oggi parliamo di titoli eccessivamente minimalisti, striminziti e brutti, che offrono sì un platino veloce e indolore ma che richiedono un minimo d’impegno in più.
Come per la saga del panino salterino, anche in questo caso esistono un quantitativo di titoli enorme. Sorprendentemente enorme e anche di successo, considerando quante copie vengono vendute. E no, parliamo comunque di titoli il cui prezzo parte da almeno 1,99 euro. Ma approfondiamone uno per comprenderne la struttura e per individuare eventuali potenzialità ludiche. Nello specifico abbiamo scelto la saga di Space KaBAAM che si scrive esattamente così.
Space KaBAAM al momento conta tre capitoli differenziati tra loro da quasi… niente se non alcuni nemici e i nomi dei trofei. Il titolo è sviluppato e pubblicato da AUTO SLAVIC d.o.o. ed è uno sparatutto spaziale arcade in 2D estremamente basilare. Ma prima di dire la nostra, dai un’occhiata alla descrizione dello store:
Una forza d’invasione di origini sconosciute ha fatto breccia nel perimetro esterno.
Con nient’altro che una scia di distruzione lasciata sulla loro scia, le probabilità sembrano fosche.
Mostra coraggio di fronte alle avversità e fai tutto il necessario per impedire loro di avanzare.• Combatti per sopravvivere il più a lungo possibile in un lontano sistema solare infuriato dalla guerra interplanetaria.
• Supera in astuzia i tuoi nemici e impara le loro formazioni per avere il sopravvento in combattimento.
• Sconfiggi i tuoi nemici, ciascuno in tre iterazioni: Standard, Avanzato ed Elite.
• Alla fine di ogni ciclo, cinque boss unici ti aspettano per sfidarli.
• Una volta sconfitto il quinto boss, inizierà il ciclo d’élite.
• Il ciclo d’élite è composto solo da nemici d’élite e appariranno più boss contemporaneamente.
Hai letto bene, Space KaBAAM è strutturato, ha diverse difficoltà, una modalità elite che si sblocca successivamente e sì, include dei boss e dei nemici più “forti”. E a conti fatti è così, parliamo di un titolo che seppur in modo pigro, brutto, con un gameplay striminzito e basilare, prova a essere “completo”. Ci sono una serie di livelli, orde di nemici idioti da abbattere e boss altrettanto poco ispirati che provano a farci male.
Ci sono anche proiettili dall’estetica oscena che vanno a riempire uno schermo statico e anonimo come è anonimo tutto il resto del titolo, interfaccia inclusa. Per non parlare della noia che c’invade peggio delle navicelle nemiche. Eppure, c’è un sistema di punteggio, ci sono opzioni, c’è un gioco. A differenza di The Jumping Burger, qui c’è un gioco. In tutta la sua bruttezza ma c’è.
Platino sempre facile
Ma a differenza degli altri sparatutto brutti e striminziti, Space KaBAAM è sempre un gioco che ha scopo principale quello di far ottenere un trofeo facile. Il titolo, in effetti, viene scelto sempre per quello. E infatti non devi affrontare le modalità più difficili o proseguire nel “post-game” per ottenere trofei. Basta una run e morire una volta e il gioco è fatto. Certo, almeno che non riesci a far punteggi alti…
E qui si scopre un altro, sorprendente lato ludico di Space KaBAAM: è una decente palestra per i neofiti del genere. Una sorta di tutorial per chi gli sparatutto non sa neanche cosa sono. Complice un livello di difficoltà tarato verso il basso essendo comunque un titolo che i trofei te li vuole praticamente regalare e che quindi possiede obiettivi decisamente semplici da raggiungere. Quindi non sorprende neanche l’intelligenza artificiale quasi pari a zero e facilissima da memorizzare e anticipare.
Eppure, nonostante l’eccessiva semplicità, su Youtube e non solo, ci sono video guide. Tantissime video guide su come poter ottenere il platino nel minor tempo possibile. Perché sì, lo abbiamo già detto per le “avventure” di BIG B, esiste un “mondo” di utenti devoti a questa tipologia di titoli. Utenti che bramano il platino più veloce possibile e se un titolo, come Space KaBAAM presenta un minimo di difficoltà, ecco subito in soccorso innumerevoli walktrough con tanto di cronometro.
Sì, parliamo di una palestra ludica, in questo caso per il genere sparatutto arcade, orrenda, molto (troppo) semplicistica e che a conti fatti sconsigliamo a chiunque ma pur sempre un’involontaria iniziazione al genere. Magari qualcuno che sceglie Space KaBAAM per avere il platino, tra un’orda di navicelle nemiche e un’altra, si riscopre ad amare il genere e magari va a cercare qualcosa di davvero meglio.
Flebili speranze
Lo sappiamo, l’ultimo pensiero è quasi da sognatori. Purtroppo è palese che titoli del genere, sempre più numerosi e vari, vogliono soldi per dare trofei e nient’altro. Le loro esperienze sono fugaci, dimenticabili, prive d’impegno e fantasia. E ancora una volta ci ritroviamo a interrogarci sull’effettivo valore e utilità di un trofeo di platino conquistato con titoli del genere.
L’impegno è misero. Il premio è povero. C’è molto, molto di più a prezzi simili che merita il nostro tempo. E anzi, esistono anche trofei di platino estremamente semplici da ottenere ma racchiusi in titoli completi, coinvolgenti e che oltre all’agognato trofeo digitale, riescono a regalare anche una gradevole esperienza ludica da ricordare.
Quali sono questi titoli? Questa è un’altra storia per un altro speciale dedicato ai titoli dal trofeo di platino facile da ottenere. Fino ad allora, raccontaci la tua esperienza in merito. Che rapporto hai coi trofeo di platino e soprattutto, cose ne pensi di titoli simili a Space KaBAAM?