In un mondo dove l’utilizzo di Internet è sempre più massivo, i rischi che esso diventi un’arma a doppio taglio in mano a chi ne fruisce diventano molteplici e frequenti. Space Shelter, nuovo web game dedicato alla sicurezza internautica frutto del lavoro a quattro mani tra Google e la multinazionale Euroconsumers insieme a vari altri collaboratori, nasce proprio per prevenire le problematiche derivanti da un uso non sicuro della rete.
Il progetto costituisce il primo dei tanti annunci nella più vasta cornice del Cybersecurity Awareness Month, iniziativa patrocinata dall’organizzazione non-profit statunitense National Cyber Security Alliance dedicata al medesimo tema che andrà avanti per l’intero mese di ottobre attraverso vari eventi.
Il titolo è già disponibile gratuitamente su dispositivi mobili e PC. Lo sviluppo è stato curato dall’italiana Gamindo, start-up dedicata allo sviluppo di titoli videoludici per il sociale.
Space Shelter, ovvero ‘come rendere sicuro un account’
Space Shelter rientra a tutti gli effetti nel genere multimediale definito Edutaining, che trova nell’arte videoludica l’applicazione e la prolificità migliore data la natura interattiva di questo medium.
Si tratta essenzialmente di un insieme di cinque mini-giochi che aiutano chi è profano di informatica a comprendere meglio il funzionamento di determinati elementi che contribuiscono ad aumentare la sicurezza di un account privato di varia natura, come ad esempio l’autenticazione a più fattori o le impostazioni di privacy. Il tutto orchestrato come il viaggio spaziale di un avatar scelto a inizio gioco (lontano dunque dal concept del ‘sistema informatico visto dall’interno‘ visto nell’arzigogolato Recompile).
Tra i promotori di Space Shelter ci saranno dodici YouTuber provenienti da quattro Paesi diversi e nientemeno che l’astronauta italiano Paolo Nespoli.