Draftline Games presenta Spaceguard 80, titolo pubblicato il 20 giugno che noi abbiamo provato! Si tratta di un shoot’em up 2D a scorrimento laterale, strutturato in livelli di difficoltà crescente. Ci ritroveremo nei panni di uno Spaceguard, un guardiano dalle sembianze feline che, dopo la caduta dell’equilibrio dell’universo, ha il dovere di salvare qualsiasi abitante che si trova in pericolo nello spazio. Spaceguard 80 è disponibile su Steam al prezzo di 1,59 euro.
Il Gameplay
Spaceguard 80 si presenta come un classico arcade da sala giochi, in cui il nostro obbiettivo è quello di completare i vari livelli schivando e distruggendo asteroidi e navicelle nemiche di ogni tipo. In tutto ciò dovremo anche recuperare dei gattini dispersi nello spazio che compariranno nel bel mezzo del caos di meteore e rocce. I comandi sono semplici e intuitivi: per muovere la nostra nave nello spazio di gioco dovremo usare i classici tasti direzionali (A,S,D e W) oppure le freccette, con la barra spaziatrice o il tasto sinistro del mouse metteremo in azione le nostre armi e schiacciando ‘1′ sulla nostra tastiera attiveremo i bonus che avremo selezionato prima della partita.
Esistono tre tipi diversi di missione: il classico livello in cui dovremo schivare e distruggere asteroidi e navicelle nemiche, una modalità in cui si dovranno evitare ostacoli ad alta velocità e una specie di livello ‘Boss Fight‘. A nostra disposizione troveremo diversi tipi di armi potenziabili con la valuta ricavabile in-game. Se all’apparenza può sembrare un gioco molto semplice e ‘soft‘, beh allora l’apparenza inganna! I livelli sono frenetici e caotici, la difficoltà media è elevata e bisogna avere dei riflessi da felino, senza tener conto della necessità di prenderci la mano con le misure. Insomma: se cercate un gioco con cui rilassarvi a fine giornata, questo non fa per voi, se invece avete voglia di mettervi alla prova, Spaceguard 80 è il titolo per voi!
Un tasto dolente è la scarsa varietà di gioco, mentre la longevità è notevole, la scarsità di contenuti diversi rischia di annoiare il giocatore, però, considerando che si tratta di una specie di ‘arcade‘ e considerando il prezzo, possiamo ritenere Spaceguard 80 un prodotto apprezzabile.
Grafica e Musica
La grafica è apprezzabile e curata nella sua semplicità, i colori accesi tengono alto il morale mentre si gioca (anche quando si perde a un passo dal completamento del livello) e, nonostante le migliaia di figure che sfrecciano sullo schermo, non affaticano troppo la vista. La musica si muove di pari passo alla grafica: da un senso molto ‘arcade‘ ai vari livelli di gioco, rimanendo comunque in sottofondo. Gli effetti sonori alla lunga però diventano monotoni, alla fine di una missione (in cui la tua navicella continua a sparare ininterrottamente) le tue orecchie chiedono pietà.