Annunciato per la prima volta lo scorso ottobre, alla GDC 2019 gli sviluppatori di Red Blue Games hanno lanciato ufficialmente Sparklite. Il gioco – pubblicato da Merge Games – già dalle primissime immagini del trailer ha conquistato gli amanti del genere JRPG con la sua pixel art di tutto rispetto e un comparto musiche invidiabile. Il titolo sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One, Switch, e PC già dal prossimo autunno.
Della trama non sappiamo ancora molto, eppure dal trailer di lancio si nota subito come gli sviluppatori abbiamo seguito le orme tracciate dai primi capitoli della saga di Zelda. Secondo quanto annunciato alla GDC 2019 dai ragazzi di Red Blue Games, il gioco sarà un rouguelite avventuroso e stimolante, nel quale si potranno affrontare i problemi posti di fronte al protagonista in diversi modi ingegnosi.
Con la protagonista femminile saremo catapultati nel mondo di gioco per salvarlo da una minaccia incombente. Un mondo da salvare sconfiggendo titani, esplorando dungeon e completando quest dalla dinamica non sempre scontata. Il tutto in una prospettiva ambientalista. Si perché la nostra eroina dovrà sconfiggere Il Barone, un potente proprietario di miniere che con l’estrazione dello Sparklite sta devastando il mondo in cui la storia è ambientata.
Ada – questo il nome della protagonista del gioco – viaggerà in giro per il mondo distruggendo le difese del Barone e chiudendo una volta per tutte le sue dannosissime miniere.
Quello che salta subito agli occhi è il comparto grafico molto curato, con diverse ambientazioni sia interne che esterne ragionate e sempre sotto controllo da parte dell’utente. Rispetto al primo trailer di lancio dello scorso anno, gli sviluppatori hanno implementato tutta una serie di armi, oggetti, nemici e boss. Oltre a un comparto musicale davvero raffinato che rimanda ai ricordi di giochi che hanno fatto la storia.
Non resta quindi che aspettare per vedere le implementazioni che gli sviluppatori annunceranno nei prossimi mesi di lavoro. E se il ritmo di miglioramento è quello che abbiamo appena visto, saranno delle implementazioni notevoli.