Un nuovo roguelite si mostra tra gli indie
Chi ha giocato i roguelike saprà sicuramente come la caratteristica peculiare di questo genere sia la difficoltà.
La morte permanente è sempre in agguato e non è facile da gestire. Allo stesso modo, i dungeon generati casualmente obbligano il giocatore a sfruttare bene le meccaniche che offre il titolo, dopo averle imparate e sperimentate.
Complice anche il fatto che spesso i roguelike hanno sistemi di combattimento difficili da padroneggiare, il genere si pone come qualcosa di non adatto a tutti, anzi, solo ai giocatori più pazienti.
Per fortuna a questi ultimi hanno poi fatto seguito i roguelite, un sottogenere che “allevia” le meccaniche, rendendole più user-friendly o espandendole con caratteristiche proprie di altri generi o almeno rendendole più appetibili.
Questo è il caso di Sparklite, che si pone come un roguelite accessibile e facile da approcciare, oltre che veloce e divertente.
La storia del titolo sembra essere quasi un pretesto: una forza maligna minaccia il mondo e noi, in quanto eroi, saremo chiamati a risolvere la situazione.
Di fatto, noi assumeremo il ruolo di Ada, un’abilile ingegnere che si ritrova catapultata in un nuovo mondo, il quale si impegnerà a proteggere dagli invasori.
La caratteristica peculiare del titolo risiede proprio nel mondo di gioco. Infatti, quest’ultimo sarà scosso periodicamente da alcuni terremoti, che andranno a modificarne la conformazione.
Dopo ognuno di questi eventi il mondo cambierà, risultando in forma, minigiochi e persino missioni diverse, che saranno disponibili solo da quel momento in poi.
Sembra, inoltre, che il giocatore si troverà davanti diversi enigmi, che saranno risolvibili solo dopo aver inventato determinate armi.
Secondo gli sviluppatori, il gioco si ispira a roguelite recenti, come Rogue Legacy ed a titoli classici, come The Legend of Zelda: a Link to the Past.
Aspettiamo ulteriori dettagli per vedere se riuscirà a far breccia nei cuori dei videogiocatori.
Sparklite sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.