Un promettente titolo in 2D? Scopriamolo
Kongregate, una software house che sviluppa in multi piattaforma, ovvero mobile, console, PC e titoli giocabili via web, presenta nel suo primo video questo titolo ibrido tra un picchiaduro a scorrimento e un platform frenetico.
Video uscito esattamente un giorno fa sul tubo.
Ragazzi, io sono cresciuto con i beat’em up, e quando preparo gli articoli su qualcosa che mi ha segnato dal punto di vista dell’infanzia è logico, per me, fare dei paragoni.
In questo caso, i metodi di misura sono molto differenti.
Il titolo in questione è “meticcio”, ovvero a cavallo di due generi. Ha le sue dinamiche di picchiaduro a scorrimento, dato che lo scopo è quello di far fuori quanti più mob possibili che si parano dinanzi, platform, perchè è il classico salta e compi azioni ai quali siamo abituati, ma fa della velocità e della dinamicità il suo cardine.
Leggendo il comunicato mi ritrovavo anche genere “racing”, e sinceramente stavo rabbrividendo dato che di action/racing mi è balenato dalle sinapsi fino al cervello Rocket League, titolo che ho disprezzato da morire, ma che ha fatto la fortuna della software house Psyonix Studios. Ma questo è un altro discorso.
Sviluppare giochi ibridi, secondo me, è da temerari.
Non si saprà mai fino al lancio o ad un early-access quale sarà il destino di un titolo.
La Kongregate ha all’attivo 110.000 titoli online, sul loro sito istituzionale, e più di 30 giochi mobile, appunto, questo settore che si sta espandendo ed evolvendo da diversi anni a questa parte, poichè i cellulari sono le console portatili più diffuse al mondo, basta leggere quanti utenti nel mondo dispongono di uno o più di questi dispositivi.
Comunque la garanzia della software house viaggiata c’è, il titolo promette, ma il pubblico ne sarà riconoscente?
Speed Brawl, dalle grafiche fumettistiche, molto stile giappo, immerge il protagonista in una distorta era Vittoriana Londinese, luogo del conflitto decennale tra le forze britanniche e i nemici insetti, i Selenites, che minacciano la pace sulla Terra. Londra ne esce vincitrice e “schiavizza” gli insetti rimasti e ovviamente li utilizza come forza lavoro per le proprie industrie. Il malcontento non manca e quindi si decide la creazione di giochi speciali, per mitigare i malumori tra le masse, appunto lo “Speed Brawl”, dove solo l’elite partecipa per malmenare i Selenites ribelli.
Un capolavoro di storia, trita e ritrita.
Ragazzi non voletemene male, ma la fantasia è proprio zero in questo titolo, sotto il punto della sceneggiatura.
Sarà perchè sono pochi i titoli di questo genere e simili ad avere una vera storia, ma qui alla fine è solo un altro platform più frenetico rispetto alla media dei titoli presenti in giro.
Il titolo presenterà vari personaggi che si sbloccheranno andando avanti nel gioco, spero non tramite micro-transazioni delle quali siamo stufi, equipaggiamento da comprare, migliorare ed eventualmente vendere, aumento delle abilità del pg e gioco sia in single che multiplayer.
Entusiasmante all’ennesima potenza, beh, quando la quantità non è sinonimo di qualità.
Preferisco pochi titoli fatti bene, ma non tanti che si ripetono. De gustibus.
Il gioco sarà disponibile da Settembre 2018 su Kartridge, PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One, e Steam.
Io, nell’attesa, mi equipaggio di spray anti-insetti, non si sa mai!