Negli ultimi giorni si è parlato molto di Spider-Man, il capolavoro di Insomniac Games basato sulla figura dell’omonimo supereroe Marvel. Si tratta di un gioco in terza persona ambientato nella moderna New York, quindi stiamo parlando di un open world ricco di azione e avventure, ma anche di momenti stealth. Ci ritroveremo nei panni di Spider-Man e saremo impegnati in un’intrigante trama che non avrà nulla a che vedere con quelle che conosciamo già, infatti questo videogame non si basa su nessun film precedente, sarà lui il film. Oltre a Spider-Man, i personaggi che potremo guidare in questa avventura saranno Peter Parker nei sui panni di “civile” e Mary Jane Watson in punti cruciali della storia. L’uscita di questo capolavoro è targata 7 Settembre 2018. Per saperne di più sul titolo in questione vi consiglio di leggere altri articoli su questo tema qui e qui.
Le Performances su PS4 Pro
Il titolo sarà un’esclusiva Playstation, poiché il publisher è proprio Sony Enterteiment. Insomniac Games, lo sviluppatore, ha oggi annunciato che il gioco girerà a 30fps su PS4 Pro. Gli fps sono i “frames per second”, ovvero i fotogrammi al secondo. Buona parte dei videogames odierni utilizzano in media circa 60fps, quindi agli appassionati di videogames può sembrare un’affermazione ambigua quella fatta dal team di sviluppo di Spider-Man. La Insomniac spiega che i 30fps sono la scelta migliore se si vuole sfruttare a pieno la potenza della console ottimizzata di casa Sony:” Ancora una volta si tratta di un mix tra fedeltà e prestazioni e prendere la giusta decisione per il vostro gioco. La maggior parte degli altri sviluppatori sembra essere d’accordo, dato che non abbiamo visto nessun altro gioco open world sula console a 60fps oltre a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain“. Con queste parole il team di sviluppo afferma di aver preferito regalare al giocatore un’esperienza il più gratificante possibile in relazione alla qualità grafica e al gameplay, scelta condivisa da molti sviluppatori. Per poter sfruttare a pieno la potenza della console Pro è preferibile abbassare il frame rate, in modo tale da “far concentrare” la PS4 su altri aspetti.
La discussione sulla scelta tra i 30fps e i 60fps è ormai ampia e famosa, entrambe le impostazioni hanno sicuramente i propri pregi e difetti, ma voi cosa ne pensate della decisione presa da Insomniac Games?