Spider-Man Miles Morales, insieme a Demon’s Souls, è uno dei titoli più ambiziosi con cui Sony si è apprestata a inaugurare la sua next generation, ossia PlayStation 5. All’interno di questo articolo andremo ad analizzare brevemente alcuni aspetti di tipo tecnico e grafico che contraddistinguono la versione per PlayStation 5 e quella PlayStation 4.
Bisogna tenere in considerazione che, per quanto riguarda la versione PlayStation 5, il gioco è suddiviso in due modalità grafiche chiamate Fidelity Mode e Performance Mode. Inoltre, bisogna tenere conto che nell’ambito PlayStation 4 dobbiamo scindere i modelli standard e Slim dalla versione Pro. Il totale dei riferimenti da tenere in considerazione sono quindi 4. Vediamoli insieme.
Spider-Man Miles Morales: grafica vs tecnica
Partiamo dal presupposto che già conosciamo perfettamente le differenze di prestazioni tra PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, di cui quest’ultima vanta di una risoluzione a 4k (anche se si possono scegliere le impostazioni grafiche, cercando di bilanciare il comparto tecnico con quello grafico) ed un frame-rate più elevato al suo predecessore.
Per quanto riguarda PlayStation 5, in particolar modo all’interno delle due modalità grafiche disponibili in Spider-Man Miles Morales, la storia è un po’ diversa e bisogna fare qualche considerazione in più. Il principio sta nel fatto che una delle due modalità favorirà in maniera decisa uno dei due aspetti del gioco, Performance l’ambito tecnico, mentre Fidelity il dominio grafico.
La modalità Performance prevede la risoluzione di 60 fotogrammi per secondo, oppure fps, generando così una fluidità di qualità elevatissima, tant’è vero che in questa modalità l’aspetto del gameplay tende ad essere molto privilegiato.
La modalità Fidelity invece, sposta il piatto della bilancia a favore del comparto grafico, integrando un elemento che in questo periodo si sta espandendo molto rapidamente nell’industria videoludica, ovvero il ray tracing. Si tratta di una tecnologia che ha lo scopo di simulare i giochi di luce che si verificano nel mondo reale, tentando di riprodurre fedelmente la proiezione delle ombre o di riflessi di luce solare ed artificiale.
L’effetto del ray tracing, essendo molto potente, è anche molto costoso, pertanto nei videogiochi di questo periodo, come Spider-Man Miles Morales, questa tecnologia è usata in maniera parziale, non in tutto il mondo e tempo di gioco.
L’effetto del ray tracing ha generalmente luogo in ambienti generalmente chiusi o ristretti in generale e fa un po’ fatica ad emergere negli ambienti di tipo open world, ma nel caso di Spider-Man Miles Morales il ray tracing riesce a farsi vedere incantando gli occhi del giocatore/osservatore anche in spazi aperti.
Un esempio lampante è la proiezione dell’ombra del nostro protagonista sui vetri dei palazzi di New York, che tralasciano l’idea di una scena tratta da un film del celebre Uomo Ragno.
Lo svantaggio principale dell’implementazione del ray tracing nella modalità Fidelity è la necessità di abbassare la soglia degli fps a 30 fotogrammi, mentre la modalità Performance ne ha praticamente il doppio.
Bisogna fare un’altra considerazione importante del gameplay di Spider-Man Miles Morales che subisce una drastica modifica a seconda della scelta: l’esplorazione di Spider-Man, caratterizzata dal susseguirsi salti dati dallo slancio dalle proprie mani da cui partono le ragnatele, presenta una differenza di velocità del 20% circa se si confrontano la modalità Fidelity o la modalità Performance. Ciò significa che la risoluzione tecnica della modalità Fidelity ha degli standard molto simili ai parametri usati su PlayStation 4 Pro.
Questo significa che purtroppo non è ancora possibile effettuare un incrocio dei due aspetti poiché la tecnologia non è ancora in grado di supportarli a dovere, per questo i giocatori sono chiamati a fare una scelta consapevole in cui si deve privilegiare un aspetto e rinunciare all’altro.
A mio avviso, chi si sente più attratto dalle capacità visive offerte dal ray tracing sicuramente dovrà approfittare della modalità Fidelity, invece coloro che sono più vicini alla qualità del gameplay, conviene scegliere la modalità Performance.
https://www.youtube.com/watch?v=NTunTURbyUU