Insomniac Games rivela dettagli interessanti sul suo prossimo gioco di azione e di avventura, Spider-Man
Durante un live stream di Insomniac Games, il leader di Marvel, Jon Paquette, il direttore artistico Jacinda Chew, il direttore creativo Brian Intihar e il direttore della comunità James Stevenson hanno condiviso una miriade di informazioni su SpiderMan, analizzando il trailer in occasione del Paris Games Week 2017. Ve lo riproponiamo di seguito:
Il team di sviluppo era alla ricerca del cosiddetto “ragazzo della porta accanto” per personificare il personaggio di Peter Parker. Ed effettivamente, il personaggio è rappresentato, nel video, da un attore reale, di cui non conosciamo, purtroppo, l’identità.
I braccialetti di Peter Parker sono in realtà delle armi da tiro, precisamente in stile meccanico e collegate alla tuta che è un po’ la divisa caratteristica che ci permette di riconoscere da un miglio l’Uomo Ragno. Le relazione di Peter con Mary Jane Watson ci appare essere, invece, “complicata”.
Quanto al design dei personaggi, il team ha deciso di conferire un look leggermente più vecchio per la zia May, in quanto si adatta meglio alla storia di Peter. Lei ha ancora molta energia, nonostante l’età.
Il lato psicologico-introspettivo è la chiave di volta del titolo
Dal trailer notiamo come quando Spider-Man riesce in un obiettivo, Peter fallisce in un altro. Il grande tema e filo conduttore del gioco. Il giocatore arriva a sperimentare “tutti i lati” della vita di Peter. È possibile, infatti, giocarlo anche quando non è SpiderMan. Secondo gli sviluppatori, è davvero difficile raccontare una storia senza mostrare il lato umano del protagonista. Nonostante ciò, comunque, per la maggior parte delle volte, si vestiranno i panni dell’Uomo Ragno.
Mary Jane sarà anch’essa giocabile ad un certo punto. La missione a lei riservata è collegata al suo lavoro, ma nulla sappiamo di più sulla questione. Miles Morales conosce Peter, e finisce volontariamente nei rifugi di Peter Li. Ha quindici anni nel gioco, mentre Peter ne ha 23. Sappiamo tutti che il gioco è incentrato sulla storia di Peter, e a riguardo risulteranno interessanti le dinamiche relazionali tra lui e Miles. Questi, inizialmente, non doveva essere incluso nel roster dei personaggi. Tuttavia è stato aggiunto per dare un elemento aggiuntivo alla storia raccontata attraverso il gameplay.
Ritroveremo anche Norman Osborn, il sindaco di New York, in corsa per la rielezione. Il trailer ci mostra anche un breve accenno al Sanctum Sanctorum, la sede del dottor Strange. La squadra ha lavorato con Marvel per creare una “Marvel’s New York City”, con molti punti di riferimento tratti dall’universo dell’editore. La città, però, non costituisce una riproduzione reale della vera New York, ma Insomniac Games l’ha riprodotta in base alle proprie sensazioni, ispirate dal gioco.
Il gusto per i dettagli
Nella stanza di Peter si intravede, dal video, un manifesto di wrestling, che è un omaggio all’inizio della sua carriera. La data ivi scritta, l’11 agosto, rappresenta il giorno del compleanno di Hulk Hogan e l’anno è il 2010. Dal momento che il gioco è ambientato nel 2018, Peter è stato SpiderMan già per otto anni al momento della storia.
Un’altra delle foto presenti, ci mostra Peter, M.J. e Harry Osborn al tempo della scuola; un’altra ancora ci mostra la zia May e lo zio Ben. La pianta rosa è un altro ritorno al passato del franchising. Purtroppo, a causa delle mancate cure da parte di Peter, è morta e non la ritroveremo nel gioco.
Ci sono molti personaggi più cattivi rispetto a quelli che abbiamo visto finora: avremo i classici Kingpin e Shocker e i nuovi arrivati, come Mr. Negative. Avremo molti più abiti e più personaggi che ancora non sono stati rivelati.
SpiderMan sarà disponibile nel 2018 esclusivamente per PlayStation 4.