Spitkiss è un titolo sviluppato dai ragazzi di Triple Topping, già sviluppatori di altri giochi visionabili sul loro sito web, disponibile per computer tramite Steam e piattaforme mobile tramite i rispettivi Store.
Un gameplay semplice quanto ispirato
Spitkiss vuole essere un gioco molto semplice da tanti punti di vista, in primis da quello della facilità di gioco e della facilità dei comandi. Anzi dell’unico comando che possiamo utilizzare: l’azione “fionda”. Possiamo usare il nostro dito, se su dispositivo mobile, lo stick analogico, se su controller, o infine il mouse, se giochiamo da PC. Tutte queste periferiche di comando ci permettono di tirare come faremmo con una fionda il nostro sputo.
Le meccaniche di gioco fondamentali sono terra terra. Il nostro proiettile d’amore potrà attaccarsi sui muri, cadendo inevitabilmente, e sfruttando questo effetto possiamo lanciare il nostro sputo di continuo per superare ostacoli di vario tipo, un po’ come fa Mario con i muri. In alcuni tra gli ottanta livelli disponibili possiamo trovare alcuni “power-up”, tra cui molto importante alcuni pezzi di saliva vaganti che ci permettono di restare in aria per altro tempo.
Come abbiamo degli elementi utili, abbiamo anche alcuni elementi che quadro per quadro ci complicheranno la vita, tra cui spuntoni e muri che scompaiono nel nulla al solo tocco. Molto carina anche la possibilità di attivare una modalità in cui un fantasma diventa il nostro nemico giurato ed il nostro compito, per non essere disintegrati, è quello di cercare di evitare il suo tocco al massimo delle possibilità.
Una grafica in linea con i titoli di genere simile
Parlando della grafica del titolo non ci sono molte parole da sprecare, non è una grafica da osannare ma neanche da condannare. Il perché è molto semplice: questo gioco possiede una grafica che per il genere a cui si aggancia, ossia i giochi per mobile, è perfetta, una grafica molto semplice, carina, colorata e, sopratutto, fattore che ho apprezzato veramente alla follia sono le transizioni tra un capitolo all’altro disegnate in uno stile fumettistico che mi hanno fatto sorridere non poco. Per finire anche molto carino l’utilizzo delle emojii ogni volta che riusciamo a completare un livello tra i tanti che abbiamo disponibili.
La musica e gli effetti sonori sono parte integrante di qualsiasi contenuto multimediale e in questo il gioco se la cava alla grande. I compositori hanno fatto un’ottimo lavoro per creare delle canzoni che ci fanno completamente immergere nel gioco, che permettono di rendere la sessione molto immersiva e allo stesso tempo piacevole visto il senso di tranquillità che è stato capace di trasmettere. Anche gli effetti sonori sono semplici ma inseriti al momento giusto e nelle situazioni giuste.
Per concludere
Spitkiss mi ha preso ed è stato piacevole il tempo trascorso a giocarvi, vi consiglio vivamente di provarlo sopratutto grazie al prezzo irrisorio a cui si può trovare sugli Store mobile e su Steam.